Ambra: proprietà e benefici

L’ambra è un oggetto antichissimo e particolarissimo. Le sue proprietà e i suoi benefici sono infatti innumerevoli e tutti da scoprire.

Per Ambra non si intende una pietra, come la maggior parte delle persone pensano, ma bensì una resina fossile; è quindi un materiale organico le cui varietà si identificano a seconda della provenienza geografica. Attualmente i Paesi da cui maggiormente la si raccoglie sono Germania, Romania e Birmania ma quella che più comunemente si trova nelle gioiellerie proviene dai Paesi Baltici.

L’ambra è prodotta, sotto forma di resina, dalle conifere, e perché possa essere definita tale bisogna che subisca un graduale processo di fossilizzazione e mineralizzazione di almeno 150.000 anni. E’ quindi un materiale molto raro e difficile da reperire, motivo per il quale spesso in commercio si trovano soltanto imitazioni in vetro se non addirittura in plastica.

CARATTERISTICHE

 La classe minerale da cui appartiene l’ambra è quella delle cosiddette pietre organiche. Questo perché, come spiegato in precedenza, si tratta di una sostanza organica fossilizzata.

Alla vista è traslucida e il suo colore varia generalmente dal giallo al rosso anche se a volte la si può trovare anche con sfumature verdi. Essendo una resina che si fossilizza nel tempo, è possibile anche che contenga insetti o residui vegetali rimasti imprigionati al suo interno al momento della formazione. Questo tipo di ambra però è ancora più rara da trovare e quindi decisamente più costosa.

STORIA

 L’uso dell’ambra come pietra è antichissimo, tant’è che viene definita come la prima pietra della storia umana. Molte sono le religioni e culture che da tempo immemore la usano come amuleto oppure a scopo terapeutico, di divinazione e/o protettivo; egiziani, cinesi e buddhisti ad esempio, anche se con credenze e mitologie diverse, associano a questo oggetto il senso della vita, soprattutto per il fatto che, a differenza delle altre pietre, questa è calda al tatto e quindi in possesso di vita propria.

BENEFICI

Sembra che l’ambra abbia molti benefici sia fisici che mentali. Sembra sia utile ad esempio a conferire elasticità mentale e serenità così come ad alleviare allergie, asme e dolori reumatici. Un vero prodigio della natura.

SUL CORPO

Per quanto riguarda il corpo, la letteratura afferma che l’ambra rappresenta un ottimo disintossicante e antidolorifico naturale. La sua azione disintossicante, ad esempio, è utile nella risoluzione di molti problemi che spesso si presentano all’apparato digestivo, questo perché è appunto in grado di disintossicare sia lo stomaco che la milza e i reni. La sua azione antidolorifica invece nasce dalla capacità di produrre acido succinico, grazie al quale va a lavorare su tutti i dolori di tipo muscolare, siano questi artrite, reumatismi od un semplice mal di schiena. Viene per questo anche spesso consigliata alle mamme che vogliono lenire il dolore dei propri figli nel momento della dentizione.

SULLA MENTE

 Sembra che le proprietà e i benefici dell’ambra non si fermino al solo livello fisico ma che si estendano anche a quello psichico. Viene consigliata l’ambra, infatti, per sviluppare una natura solare nei soggetti, renderli aperti, pacifici ed ottimisti. Essendo questa di base una resina, e quindi calda al tatto, sembra che aiuti a calmare soggetti ansiosi andando ad infondere calore nel corpo e calmando così il sistema nervoso. Per questo stesso motivo viene spesso usata come rimedio naturale contro la depressione.
E’ consigliata anche per quei soggetti che mancano di fiducia in loro stessi, questo perché infonde motivazione personale oltre che felicità e spensieratezza. Inoltre pare doni elasticità mentale e stimoli la creatività. Sembra quindi che la persona che indosserà l’ambra migliorerà in toto il proprio rapporto con la vita, incrementando il proprio ottimismo e ritrovando fiducia in se stesso e nelle proprie capacità. Per avere risultati, la medicina naturale consiglia è di indossare l’ambra a stretto contatto con la pelle e per un lungo periodo di tempo.

cusmano77
Share
This

Post a comment