Anelli preziosi: guida alla scelta e agli abbinamenti

L’anello, da sempre simbolo di eternità, è un gioiello che non può mancare sulle mani di chi vuole distinguersi per stile e personalità.

Questi preziosi si differenziano tra loro per base, pietre e caratura quindi per essere assolutamente certi di acquistare il gioiello più adatto alla propria persona bisogna seguire alcune regole di base universalmente valide.

ANELLI PREZIOSI E ABBINAMENTI.

La prima regola per scegliere l’anello giusto e abbinarlo perfettamente al proprio stile è senza dubbio quella che trae ispirazione dalla Teoria del colore, usata nell’arte e utilissima quando si parla di moda.

Spesso infatti le signore pensano che il colore dell’abito, delle scarpe o addirittura o dei capelli debba essere dello stesso tono dei gioielli che scelgono di indossare. Questa affermazione può essere ritenuta valida solo in relazione ai difficili casi di abbinamento tono su tono, che richiedono comunque grande attenzione nell’accostamento dei colori per evitare di risultare esagerati.

Per esaltare a pieno la bellezza e l’unicità dei gioielli e in particolare degli anelli, che essendo posizionati sulle mani attirano l’attenzione delle persone con cui si entra in contatto, sarebbe bene invece tenere a mente la ruota dei colori utilizzata da artisti e designer in fase di progettazione delle loro creazioni e giocare con la complementarietà cromatica.

Per tradizione, infatti, ci sono colori che abbinati tra di loro in combinazione o contrapposizione creano armonia visiva e rendono quindi piacevole la visione d’insieme. Si pensi ad esempio ai quadri di Vincent van Gogh, nei quali spesso si ritrovano accostamenti di colori forti e a contrasto: blu scuro, nero e giallo oro vengono utilizzati nei famosi dipinti “Campo di grano con volo di corvi” e “Notte stellata” con maestria e sicurezza per contrapporre il cielo alla realtà sottostante creando un impatto visivo che suscita grande emozione.

Anello con giglio di diamanti a intarsoi

 

Per la stessa ragione se si è abituati ad indossare spesso capi di abbigliamento scuri e sui toni neutri come il nero, il bianco o il beige sarebbe bene far risaltare le mani con un colore d’impatto. Per le occasioni importanti nelle quali è d’obbligo l’abito da sera, sarebbe perfetto un anello in oro bianco o platino impreziosito da smeraldi o zaffiri e diamanti a contorno.

Per il giorno invece, visto che le regole di stile richiedono un’eleganza più discreta e contenuta, andrebbe bene indossare un anello con base in oro o argento e una decorazione impreziosita da ametista o rubino. Il viola e il rosso infatti, in tutte le loro sfumature, sono due colori che andranno molto di moda per il 2018 e indossare anelli che richiamano queste tonalità renderà il look completo e ricercato.

Le signore abituate invece ad indossare colori sgargianti sugli abiti sia il giorno che la sera, potranno scegliere tra una gamma di anelli preziosi che vanno dal classico oro bianco con diamanti alle perle. Queste ultime esistono di diversi colori e dimensioni e la loro presenza sulle mani donerà un innegabile tocco di classe anche all’outfit più semplice.
Anello a doppio intarsio

COMBINAZIONI DI ANELLI PREZIOSI.

La seconda regola base da seguire per la scelta degli anelli preziosi riguarda la quantità, intesa come combinazione di gioielli sulle dita.

Non bisogna infatti dimenticare che così come è facile risultare esagerati accostando troppi colori l’uno all’altro oppure scegliendo troppe sfumature dello stesso colore, è altrettanto semplice riempire le dita di anelli di diverso stile che nel complesso risulterebbero visivamente sgradevoli. Sarebbe quindi preferibile evitare l’accostamento di montature e pietre totalmente diverse tra loro.
Ad esempio, se si sceglie di indossare un anello dalla base in argento allora anche gli altri eventuali preziosi indossati dovranno essere dello stesso materiale. Se invece non è possibile rinunciare a questa combinazione sarebbe corretto optare almeno per una continuità di stili.

Ovviamente questo discorso non vale per gli uomini. Per loro la moda ha studiato delle soluzioni discrete ed eleganti che permettono di essere impeccabili in ogni occasione. Si pensi ad esempio agli anelli da mignolo impreziositi da diamanti o altre pietre preziose.

Anello con zaffiro

 

cusmano77
Share
This

Post a comment