Il cammeo: un gioiello antichissimo di gran classe anche oggi

Il cammeo è una pietra preziosa o conchiglia lavorata a rilievo con incisione di volti o altre figure. Sebbene abbia origini molto antiche, sa emergere molto bene anche oggi per via della sua gran classe e raffinatezza.
Il termine deriva prima dal sostantivo arabo gama’il – bocciolo di fiore -, poi dal francese camaheu.
Le conchiglie impiegate per la realizzazione di questo oggetto prezioso sono la Cassis madascarensis o la Cypraecassis rufa, poiché hanno la superficie composta da due strati in diversi colori, che consente di far emergere il soggetto inciso dal rilievo.

Storia del Cammeo

I primi cammeo risalgono al 281 avanti Cristo e furono trovati in alcune tombe di Crimea.
Le prime pietre utilizzate per questi monili sono state la sardonica, alla quale si aggiunsero poi l’onice e l’agata.
I cammeo vennero ampiamente utilizzati sia in epoca romana che rinascimentale: nei vari musei non è infatti raro vedere esposti dei veri e propri capolavori artistici.
Attualmente questo prezioso bijoux è stato addirittura portato in passerella dagli stilisti più famosi e viene considerato un accessorio di culto anche tra i più giovani.

cammeo_antico


Lavorazione del Cammeo

La lavorazione del cammeo viene tuttora effettuata in maniera artigianale seguendo le seguenti fasi:

  • Scelta della pietra o della conchiglia da trattare;
  • Scoppatura: è il taglio della coppa della conchiglia (la parte convessa), nella quale vengono tracciate le linee della figura da ricavare;
  • Aggabbatura: questo procedimento serve a dare una forma tonda o ovale al cammeo mediante un’apposita mola;
  • Unione dei pezzi ottenuti su un fuso di legno con l’ausilio di scagliola, pece greca e cera;
  • Scrostatura: ultimo passaggio che avviene prima di passare il cammeo all’incisore, che consiste nel rimuovere la parte più esterna della conchiglia per ottenere uno strato uniforme da lavorare.

Lavorazione artigianale del cammeo


Come Riconoscere un Cammeo di Buona Qualità

Per assicurarsi di portare a casa un cammeo di tutto rispetto, è bene tenere a mente alcuni aspetti che lo contraddistinguono da uno di pessima qualità, ossia:

Trasparenza: se si guarda il retro del cammeo in controluce, la figura si deve delineare in maniera netta e precisa. Questa particolarità è pressochè inesistente nei gioielli in plastica;

Spessore: la figura incisa deve dare l’impressione di uscire dal gioiello; più assume tridimensionalità e più e sinonimo di grandi capacità artistiche;

Incisione: per attestare l’artigianalità, deve presentarsi in vari livelli, in quanto testimoniano la lavorazione a bulino (è lo strumento utilizzato per le incisioni). Bisogna però controllare una buona lavorazione complessiva e non i dettagli fine a sé stessi;

Montatura: ha un’importanza pressoché relativa, in quanto facilmente sostituibile. Non farsi quindi ingannare dall’estetica di una montatura, ma soffermarsi sulla qualità e il design del cammeo.

 

cammeo-conchiglia

 


Come Indossare un Cammeo

Il cammeo viene spesso considerato un gioiello serioso e formale, ma non è assolutamente così: basta infatti abbinarlo a diverse collane o abiti per far svelare la sua ecletticità.
Se si vuole ottenere uno stile romantico, non c’è nulla di più azzecato di una collana di perle o un collare in pizzo bianco.

Cammeo su collarino

Gli amanti del look moderno possono invece appenderlo ad un collarino in velluto, che verrebbe valorizzato da una camicetta con scollatura ampia.
Questo gioiello è inoltre ben capace di rendere molto elegante un abbigliamento casual da giorno: una semplice camicia bianca e dei jeans saranno impreziositi da un ciondolo portato su una collana/catena lunga o su un bracciale dalle dimensioni importanti.


Dove Acquistare un Cammeo di Qualità

Dalla Gioielleria Caselli è possibile trovare cammei di prima qualità accuratamente selezionati dai proprietari, Ricardo Miguel e Ana Patricia Caselli, i quali vantano oltre 20 anni di esperienza nel settore dei gioielli d’epoca.
Per creare pezzi unici e di grande prestigio, si avvalgono inoltre dei migliori maestri orafi fiorentini.
Esiste sia un negozio fisico -situato in Via della Condotta 12 a Firenze- che virtuale, dove vengono regolarmente assortiti numerosi preziosi da ricevere comodamente a casa.

cammeo

cusmano77
Share
This

Post a comment