Come abbinare i gioielli

Abbinare i gioielli può essere difficile. È meglio andare sul sicuro e seguire i dettami del galateo, che però al giorno d’oggi suonano decisamente antichi, oppure osare e rischiare di rovinare un outfit azzeccato?

COME ABBINARE I GIOIELLI

Per abbinare bene i gioielli bisogna prima di tutto guardare il carnato, il colore dei capelli e la fattezza del proprio corpo, così da scegliere gioielli che risaltino le proprie caratteristiche, il che può essere un po’ complicato se non si conoscono bene le regole.

ORECCHINI

possono essere sfruttati anche per riequilibrare la forma del viso

  • viso ovale – i possono indossare tutti i tipi di orecchini a eccezione di quelli molto allungati che, per effetto ottico, metterebbero in evidenza la lunghezza del tuo volto facendolo apparire meno regolare.
  • viso rotondo – preferisci i pendenti allungati ed evita perle e cerchi
  • volto a diamante – perle e cerchi insieme agli chandelier per smussare gli angoli
  • viso quadrato o rettangolare – ottima la forma tondeggiante, invece sarebbe meglio non indossare quelli dalle geometrie spigolose.

BRACCIALI

possono servire per mettere in evidenza i punti di forza

  • bracciali a cerchio per far risaltare polsi sottili
  • bracciali a fascia larga (o manchette) per coprire i polsi

ANELLI

  • dita lunghe anelli di forma allungata ma non troppo stretti,
  • mani grandi anelli grandi
  • dita corte anelli ad andamento diagonale oppure asimmetrici, le faranno apparire più affusolate.

ORO GIALLO

I gioielli in oro giallo sono perfetti sia se si ha la carnagione pallida sia una carnagione mediterranea; se si ha i capelli rossi o castano-rossicci e in generale se i capelli hanno riflessi caldi e se si ha occhi verdi o castani. Se i colori sono questi allora si può osare anche con l’oro rosa, l’ambra e il corallo.

ARGENTO

Ideali se si ha la carnagione con sottotono neutro o freddo e la pelle di porcellana. Anche se si vuol mettere in risalto la luminosità dello sguardo o regalare un po’ di contrasto a capelli sui toni del dorato.

Anche l’abbinamento tra gioielli stessi, però, è altrettanto fondamentale; indossare degli orecchini di legno e un bracciale di acciaio, ad esempio, non è IN e tantomeno lo è indossare una collana rossa con un anello verde smeraldo. Esistono infatti delle semplici regole da seguire per fare in modo che il proprio outfit sia in sincronia

  • il richiamo dei colori. Se si è comprato un anello d’oro molto appariscente, si può indossarlo con una collana d’oro e bianca e un bracciale acciaio e oro. Lo stesso vale per altri colori come per esempio il blu elettrico.
  • La cosa fondamentale è che siano degli stessi materiali o molto simili. Ad esempio  l’argento, l’acciaio e il rame stanno molto bene insieme quindi pur essendo di materiali diversi rendono comunque l’outfit omogeneo. Per le pietre e gli Swarovski invece è necessario indossarle seguendo un outfit coordinato; non si può certo uscire in tuta indossando dei gioielli come questi.
  • Solo uno dei gioielli può essere evidente. Se ad esempio si sceglie di indossare una collana appariscente, allora è opportuno abbinarla con altri gioielli eleganti ma semplici per non rischiare di sembrare un fenomeno da baraccone.
cusmano77
Share
This

Post a comment