Come abbinare una spilla al tuo look

Le spille sono un accessorio intramontabile. Dalla loro prima comparsa, durante il Medioevo, questi preziosi hanno subito notevoli variazioni rimanendo tuttavia un elemento decorativo carico di significato. Infatti, durante il corso dei secoli, le spille sono state utilizzate dapprima per chiudere i mantelli e successivamente come accessori da indossare durante funerali e commemorazioni. Solo nel corso del XVIII secolo, queste divennero un elemento molto diffuso e utilizzato dai reali in particolari occasioni. Nei primi decenni del 900, le case di moda iniziarono a realizzare spille preziose da utilizzare come accessorio raffinato in grado di donare carattere e personalità ai look più semplici ed eleganti.
Negli ultimi anni alcune tra le migliori creazioni di gioielleria vintage sono tornate alla ribalta conquistando un posto di rilievo nelle tendenze attuali. Le spille dal fascino antico, adornate da pietre preziose e perle sono un ottimo elemento per arricchire un outfit: a doppia clip, a barretta o a ciondolo ogni modello può essere abbinato per dargli nuova vita. In particolare, stanno tornando alla ribalta i pregiatissimi cammei. La forma morbida e le colorazioni pastello sono perfette da abbinare ad uno scialle in nuance o per arricchire un maglione. Anche le spille ispirate ai monili antichi sono tornate a far parte della moda attuale. Le pietre lucenti e colorate a contrasto con l’oro della clip, le rendono perfette per impreziosire un abito o un cappotto. Per quanto riguarda gli uomini, la moda maschile ha riscoperto e riportato in auge le spille dalle forme iconiche o i classici monogram delle maison di moda: da usare rigorosamente su giacche eleganti, conferiscono vivacità e un alloure d’altri tempi.

Abbinare una spilla ad ogni look: le regole

Per indossare in modo elegante una spilla è necessario seguire poche e semplici regole. In primis è opportuno che questa venga scelta in base al look indossato. Infatti, una spilla molto colorata e vistosa, carica di pietre non deve accompagnare outfit ricchi di colore e fantasie. Meglio scegliere spille di piccole dimensioni, adornate di pietre chiare, come i diamanti o i cammei. Al contrario, un look semplice, come ad esempio un classico tubino nero oppure un pullover in lana dalle nuance neutre, può essere impreziosito con una spilla particolarmente appariscente.
La seconda regola entra maggiormente nello specifico e fa riferimento allo scollo e alla posizione della spilla su specifici capi di abbigliamento, in particolare, su maglioni e abiti con scollo a barca o a V. Nel primo caso è opportuno posizionare la spilla lateralmente, questa deve comunque essere abbinata al colore del capo. Al contrario, con lo scollo a V, la spilla deve essere posizionata alla base di quest’ultima.
Proseguendo, una delle regole inserite nel cosiddetto galateo dei gioielli riguarda quei look in cui è prevista una giacca o un cappotto. In questi casi, le spille devono avere una dimensione proporzionata rispetto al rever, ossia il risvolto, della giacca e al tessuto. L’abbinamento di una spilla di piccole dimensioni su di un bavero importante potrebbe, infatti, non risaltare sufficientemente. Una spilla eccessivamente pesante, invece, applicata sopra un tessuto troppo leggero, potrebbe tirare le fibre e dunque pendere verso il basso. Anche in questo caso, la prima regola deve comunque essere tenuta in considerazione. Una giacca molto vistosa e colorata richiede una spilla neutra, un soprabito e una giacca dai colori tenui, invece, possono essere impreziosite con spille più colorate e particolari.
Infine, l’ultima regola del galateo dei gioielli riguarda esclusivamente le donne e in particolare gli abiti asimmetrici. Nello specifico, è preferibile, con questa tipologia di vestiti, indossare le spille sul lato in cui è presente la spallina. In questo modo verrà mantenuta l’armonia delle linee che, in caso contrario, verrebbe spezzata dall’elemento prezioso.
In sintesi, per ciò che concerne le spille, vi sono poche regole generali. Tuttavia, quella da tenere sempre in considerazione, sia con look casual che eleganti, è la prima. L’accordo cromatico e la scelta delle nuance delle pietre è fondamentale per rendere ogni look elegante e raffinato.

La spilla giusta per un look elegante

Come accennato, è opportuno selezionare con cura la spilla che si utilizzerà in base a criteri cromatici e alla tipologia di abito che si intende indossare. In particolare, nelle occasioni in cui è richiesto un look elegante, è necessario scegliere con cura la spilla da applicare. Questo accessorio, infatti, può donare luce e rendere unico un abito semplice. In particolare, se si indossano capi scuri, la scelta dovrà ricadere su spille che donino luce. Tra i materiali, l’oro e l’argento, sono entrambi perfetti mentre, per ciò che concerne le pietre, quelle più indicate sono i diamanti, l’acquamarina, i rubini e la morganite. In generale, la spilla deve poter risaltare e illuminare. Per questa ragione sono sconsigliate le pietre scure come gli zaffiri dal colore blu intenso, le ametiste e gli smeraldi più spenti.
Al contrario, quando si indossano capi bianchi, beige o di tonalità pastello, le spille più indicate sono quelle impreziosite con pietre dal colore saturo e intenso. Solo così, infatti, potranno risaltare e aggiungere carattere all’outfit. In virtù del fatto che, per gli uomini nelle occasioni eleganti è spesso richiesta la giacca, è bene ricordare la regola delle proporzioni. La spilla, infatti, deve avere la dimensione adeguata rispetto alla profondità del rever. Inoltre, per gli uomini che desiderano indossare uno spillino da cravatta è opportuno che questo sia opportunamente abbinato anche ai colori dell’abito.
Infine, per le donne che scelgono un’acconciatura raccolta o semi raccolta, è possibile utilizzare spille a barretta o spillini per illuminare e impreziosire il look.
Spille e look casual
Spesso si pensa erroneamente che una spilla non sia adatta a look più casual e quotidiani. Tuttavia, le spille sono un elemento molto versatile che può essere adattato a molteplici occasioni. Si pensi, ad esempio ai cappelli o ai berretti in lana sui quali le spille possono essere appuntate lateralmente per dare carattere e rendere unico quell’accessorio ma anche alle t-shirt o ai cardigan monocromatici sui quali una spilla può fare davvero la differenza. Non solo, le spille possono essere utilizzate anche sulle sciarpe. In questo caso è bene valutarne la pesantezza per evitare di rovinare il tessuto. Tuttavia, se applicate sulla sciarpa o sul foulard in seta, le spille possono anche svolgere una duplice funzione: arricchire il look e bloccarne le estremità, ugualmente per lo scialle o il poncio.
Nel caso in cui si indossasse una camicia in cotone o in seta da giorno, è possibile indossare una spilla, alla base del collo come se fosse un bottone ma anche in una o entrambe le estremità del colletto. In questo caso è possibile utilizzare spille preziose con diamanti e pietre. Nel caso in cui, invece, si indossasse un abito o un maglione più casual i cammei possono essere una valida alternativa alle pietre. Questi, infatti, sono un’accessorio estremamente raffinato ma al contempo semplice, in grado di donare prestigio anche ad un look da tutti i giorni.

cusmano77
Share
This

Post a comment