Come capire quanto vale uno smeraldo?

Avete in casa uno smeraldo, magari ereditato da un parente, e vi chiedete come fare a capire quale sia il suo valore? Capire quanto vale uno smeraldo può non essere così difficile come si potrebbe pensare, anche se, ovviamente, per avere una certezza in merito al suo valore e alla quotazione il consiglio è sempre quello di andare da un buon orefice.

I metodi per capire quanto vale uno smeraldo

Per iniziare a capire quanto valga il vostro smeraldo, dovrete cominciare dall’osservazione.

Ecco alcuni sistemi che potrete utilizzare per cominciare ad orientarvi e a comprendere il valore della vostra pietra:

  • Le inclusioni

Le inclusioni possono essere impurità e bolle d’aria che si saranno fermate nella pietra durante la sua formazione.

Moltissime pietre hanno delle inclusioni, ma sicuramente uno smeraldo che ne abbia di meno sarà più prezioso rispetto ad una pietra che risulti maggiormente “impura” sotto questo punto di vista.

Per aiutarvi potrete sempre utilizzare una lente d’ingrandimento così da capire subito quanto sia pura la pietra.

  • Il taglio

Proprio per il fatto di essere una pietra spesso caratterizzata da molte inclusioni, lo smeraldo viene spesso tagliato con forma rettangolare, o al massimo seguendo quella che viene chiamata forma “step-cut”.

Il taglio sarà perfetto nel caso in cui consenta di esaltare il colore e la luminosità della pietra, mentre potrà ridurne il valore dal momento in cui renda lo smeraldo opaco.

  • Il colore

Esistono diverse tipologie di colore per gli smeraldi, in quanto questi sono pietre naturali che possono assumere tinte differenti a seconda anche della loro provenienza.

Ad esempio, gli smeraldi che provengono dallo Zambia sono di colore più profondo, che può tendere anche al blu, mentre quelli che provengono da Brasile o Colombia saranno più di colore verde brillante.

Si indica come uno smeraldo di tonalità più intensa sarà anche più prezioso, ma bisognerà sempre diffidare da quelli troppo scuri, che potranno essere di scarso valore.

Inoltre, gli smeraldi che abbiano un tono verde brillante, o di tipo blu-verde saranno quelli maggiormente ricercati, in quanto più rari.

Invece, uno smeraldo che sia troppo giallo, oppure di contro troppo blu, non sarà particolarmente prezioso.

  • La saturazione

Un altro parametro che sarà possibile osservare per capire il valore di uno smeraldo sarà costituito dalla sua saturazione.

Con questa espressione si vuole fare riferimento alla trasparenza della gemma: le pietre più trasparenti saranno anche quelle più preziose, diversamente da quelle opache.

Capire quanto vale uno smeraldo in modo certo

Per comprendere comunque, in modo certo quale sia il valore di uno smeraldo, la strada giusta da percorrere sarà quella professionale.

Per questo motivo potrete rivolgervi ad un gemmologo, cioè un esperto di pietre e di valutazioni delle stesse.

Per trovare un gemmologo potrete rivolgervi al vostro orefice di fiducia, che sicuramente ne conoscerà almeno uno, o fare direttamente una ricerca in rete.

In questo modo potrete avere non solo la certezza relativa alla gemma e al suo valore, ma anche ottenere una vera e propria certificazione per la vostra pietra, che vi servirà nel momento in cui vogliate, ad esempio, venderla.

cusmano77
Share
This

Post a comment