Come conservare i gioielli

Se avete l’abitudine di ammassare i gioielli nel portagioie sappiate che non è un buon modo per conservarli e mantenerli intatti nel tempo.

Spesso capita di posarli tutti assieme per mancanza di tempo ma dopo aver capito i tanti motivi per cui non dovete farlo vedrete che dedicherete qualche minuto in più per conservare i gioielli nel modo corretto. Ecco alcuni consigli per avere gioielli sempre brillanti e perfetti!

Motivi per cui bisogna sapere come conservare i gioielli

Sicuramente non volete rovinare i vostri gioielli per qualche negligenza che avrebbe potuto essere evitata, quindi cominciate da adesso a dedicare un po’ di tempo alla loro conservazione.

E’ bene sottolineare che i metalli preziosi si graffiano facilmente graffiabili al contatto con altri oggetti.

Inoltre, col tempo le pietre possono macchiarsi oppure perdere la loro lucentezza. Non vi sembrano motivi abbastanza validi per una corretta conservazione dei gioielli? Allora seguite questi validi consigli.

Riponeteli negli appositi astucci

Tenere i gioielli all’aria aperta è controproducente perché la luce ossida anche i metalli preziosi e li rende opachi. Conservateli piuttosto in sacchetti di velluto o di tela, facili da reperire nei negozi di accessori.

Mettete un gioiello per ogni sacchetto

Evitate di mettere i gioielli a contatto fra loro, per mantenerli in buono stato e non farli graffiare è preferibile riporli singolarmente in ogni sacchetto. Se volete potete utilizzare un portagioielli a scomparti.

Evitate di mettere i gioielli vicino alle fonti di calore

Non conservare mai i gioielli accanto a temperature elevate. Se lo fate potreste velocizzare il processo di ossidazione dei metalli preziosi e la colorazione delle pietre potrebbe alterarsi.

Il luogo migliore per conservare i gioielli è al buio e al fresco.

Non mettete i gioielli a contatto con l’acqua

Non mettere i gioielli a contatto vostri con l’acqua altrimenti potrebbero arrugginirsi. Anche lavarsi le mani mentre indossate degli anelli è un gesto da fare con precauzione, in particolare se si tratta di gioielli d’argento.

Non spruzzate profumo sui gioielli

Evitate di spruzzare profumo sui gioielli o qualsiasi prodotto a base di alcol. Queste sostanze deteriorano argento e oro, quindi fare attenzione e mettete il profumo prima di indossare i preziosi.

Conservare le collane di perle su un piano d’appoggio

Le collane di perle vanno posate su un piano di appoggio, in particolare quelle con fili di seta, perché potrebbero allungarsi e lo spazio tra una perla e l’altra le farebbe sembrare antiestetiche.

Pulire i gioielli regolarmente e con un panno morbido

Pulire i gioielli spesso e con cura, utilizzando un panno morbido. Se sono realizzati interamente di metallo e non ci sono pietre potete immergerli per qualche minuto nell’acqua bollente e poi asciugarli sempre con il panno.

Pulire i gioielli più preziosi con sapone neutro e spazzolino

Per una pulkizia accurata di gioielli particolarmente preziosi munitevi di spazzolino e sapone neutro e potete far splendere qualsiasi monile.

Mettere i gioielli in un recipiente con acqua calda e con uno spazzolino dalle setole morbide togliere lo sporco. Farli asciugare bene prima di riporli nei sacchetti.

cusmano77
Share
This

Post a comment