Come decorare il piede di una donna: i gioielli per il piede

Negli ultimi anni, in molti ambiti, c’è stato un grande ritorno allo stile antico, definito con un termine più moderno, vintage: nella moda, nel design, nell’arredamento e anche nel campo della gioielleria.

Uno stile, una tendenza, una moda recuperata dal passato, che si tratti di abiti o gioielli, cattura sempre di più l’attenzione di chi vuole distinguersi dall’uniformazione modaiola.
Infatti, scegliendo di indossare un monile di questo tipo, la personalità di chi lo indossa diventa più forte e meglio definita, per cui, recuperare una spilla, un anello o un paio di orecchini dal portagioie della nonna oppure acquistarlo in qualche mercatino, diventa una scelta assolutamente personale, che non omologa alle tendenze massificate della moda.
Per chi desidera non passare inosservata, ci sono gioielli carichi e vistosi ma che mantengono uno stile elegante e raffinato, sono le creazioni della gioielleria Caselli, che trovano ispirazione in quelli della Roma antica.
Sono molto elaborati e portano con sé tutti i significati che le donne di allora attribuivano a questi monili, ritenendoli dei veri e propri portafortuna. Ambra, perle e smeraldi sono le pietre sfarzosamente incastonate per impreziosire tali gioie dallo stile unico.
Per voler fare un esempio esplicativo del gusto e dello stile di gioielleria romana antica, possiamo descrivere il bracciale con il serpente, che veniva indossato sul polso o sull’avambraccio e ancora oggi è un evergreen sempre di grande attualità.
Anche le chiome, lunghe o corte, si possono vestire di accessori luccicanti che si affacciano tra i capelli per incorniciare il viso e dare risalto allo sguardo: sono rappresentati prevalentemente da fermagli, bacchette, mollette e fasce: hanno un effetto d’impatto molto deciso, catalizzando fortemente l’attenzione e da sole sostituiscono tutti gli altri gioielli che è bene non sovrapporre per evitare un risultato esagerato o sovrabbondante.
Nell’ambito della gioielleria vintage, nessun pezzo è uguale a un altro e questa caratteristica è un grande valore aggiunto.

Pietre e monili d’altri tempi

Anche la scelta delle pietre, nello stile vintage, esula da quelle più note, ma non per questo il gioiello realizzato risulta meno ricercato o prezioso. Tra le gemme utilizzate nella produzione, citiamo la morganite, una pietra tanto bella quanto incompresa: la sua famiglia di appartenenza è la stessa dell’acquamarina e dello smeraldo, con un colore unico e particolare, tra lo champagne e il rosa; pur essendo una pietra relativamente giovane, scoperta nei primi del ‘900, è molto utilizzata nello stile di gioielleria antica, proprio per il suo colore delicato e affascinante.
Il corallo, in tutte le sue meravigliose sfumature, sta vivendo una nuova giovinezza, riproposto nelle collane e nei bracciali e la gioielleria Caselli lo rende preziosissimo, abbinandolo ai brillanti con montatura in platino, su bellissimi orecchini pendenti.
Anche un semplice filo di perline di corallo indossato alla caviglia, diventa un perfetto accessorio vintage.
Il tipo di lavorazione dell’oro, incide notevolmente, dando un aspetto d’impatto antico o moderno e in particolare l’oro satinato caratterizza subito il gioiello con uno stile vintage.
Un monile che potremmo definire quasi scomparso e che invece sta tornando fortemente alla ribalta, è la spilla, che, con il suo allure decisamente retrò, fa capolino sui paltò, sulle giacche, sugli abiti da sera o dovunque si voglia impreziosire e personalizzare.
Un grande ritorno è rappresentato delle spille con cammeo, la cui vista rimanda subito ai romanzi di fine ottocento, con le dame che facevano scivolare sui colli pallidi, questi ciondoli preziosi che nascono dalle conchiglie scolpite oppure dallo scavo dell’onice. Le spille ciondolo con cammeo, sagomati o con cornice, sono prodotti da Caselli con tutta la sapienza e l’arte della gioielleria più fine e regalano subito a chi le indossa un’aura di superba eleganza.

Piedi vestiti di arte orafa

L’estate è il momento ideale per approfittare delle splendide manifatture appositamente progettate per abbellire e decorare i piedi con elementi preziosi e originali.
Le proposte che osano maggiormente, sono quelle che vedono catenine arricchite di pietre e ciondoli, da indossare come infradito e che sostituiscono addirittura le calzature: vestono il piede nudo e spaziano da sobri fili preziosi fino a vere e proprie sculture di cristalli che circondano il piede e la caviglia.
La cavigliera, che va indossata morbidamente, senza mai stringere la caviglia, rappresenta forse il più noto gioiello per il piede e può essere composta da una singola maglia molto minimal, oppure, per le donne più ardite, può essere costituita di tante catene sovrapposte con pendenti tintinnanti a ogni passo.
Durante l’estate, in spiaggia o nelle belle serate sotto le stelle, la cavigliera adornata da piccole conchiglie, diventa un vezzo divertente e molto piacevole da indossare, ma per chi non volesse rinunciare a questo accessorio neanche durante la stagione fredda, come abbiamo visto nelle ultime sfilate, potrà sfoggiarlo senza indugio anche sopra calze e calzini.
Gli anelli per le dita dei piedi, un’altra usanza importata dall’India, sono stati protagonisti degli ultimi defilè.
Se nel Paese d’origine hanno dei veri e propri significati a seconda del dito in cui vengono indossati, stabilendo addirittura lo stato civile della donna, dalle nostre parti questi piccoli anellini di metallo nobile in oro o argento, con la loro delicata presenza, vanno semplicemente ad impreziosire e decorare il piede.
L’anello da piede in acciaio, sobrio ed essenziale, che regala subito l’effetto Woodstock, gradevolmente hippie, è unisex e può essere indossato con grande disinvoltura in ogni occasione.

Tutte le proposte finora elencate, hanno un unico e insindacabile input all’insegna del buon gusto e dell’eleganza, dal momento che il buon senso ha sempre l’ultima parola: gli accessori e i gioielli per i piedi, catalizzando inevitabilmente l’attenzione sulle proprie estremità, impongono una pedicure assolutamente impeccabile, per cui prima di indossarli bisogna assicurarsi che lo smalto sia perfetto, le unghie siano in ordine e la pelle dei piedi sia morbida e levigata.
Il consiglio finale, trattandosi di gioielleria e dunque di prodotti preziosi e di valore, è di rivolgersi sempre a rivenditori o artigiani competenti che assicurano, con la propria arte ed esperienza, di utilizzare non solo i migliori materiali ma anche pietre perfette e in questo senso la gioielleria Caselli, con la sua tradizione iniziata negli anni ’50, è una garanzia di qualità.

cusmano77
Share
This

Post a comment