Come proteggere le perle

Le perle sono un’autentica eleganza per ogni donna che desidera sfoggiare un look di classe, ma affinché si mantengano perfette e inalterate nel tempo bisogna prendersene cura e proteggerle dall’ingiallimento o dall’opacità.

Anche loro, al pari dei metalli e delle pietre preziose, necessitano di una cura speciale, che le mantenga belle e luminose a lungo. Ecco alcuni consigli efficaci per proteggere le perle.

Pulire le perle con un panno morbido dopo averle indossate

Non occorrono grandi strategie per proteggere le perle e avere sempre un gioiello perfetto e luminoso. Dopo averle indossate è consigliabile pulirle con un panno morbido umido e riporle nella loro custodia.

Si tratta di un procedimento veloce che assicura lunga vita alle perle e le mantiene lucide. Ottimo è il panno morbido di camoscio oppure una pelle di daino con una goccia di olio d’oliva, che le fa brillare e le idrata.

Infatti, poiché le perle sono prodotte da un organismo vivente, contengono acqua e proteine e se si seccano si possono screpolare.

Non spruzzare profumi, lacca o metterle a contatto con i cosmetici

Lacca, profumi e cosmetici possono danneggiare le vostre perle. Tutti questi prodotti contengono sostanze chimiche che tolgono la luminosità alla perle e le rendono opache e spente.

È consigliabile mettere il profumo e truccarsi prima di indossare le perle, e attendere qualche minuto che la pelle sia asciutta.

Non immergere le perle in acqua

Mai mettere le perle in acqua, soprattutto le collane: il cloro è nemico acerrimo delle perle e se proprio dovete immergere qualcosa di questo materiale che siano solo pendenti e orecchini.

Se mettete collane e braccialetti in acqua il filo di seta potrebbe indebolirsi e compromettersi seriamente fino a rompersi.

Conservate le perle separate dagli altri gioielli

Proteggere le perle conservandole separate da altri elementi duri che potrebbero graffiarle. La soluzione migliore è quella di mantenerle poggiate su uno scrigno o in un vano del portagioielli, o ancora in una bustina di tessuto morbido.

Conservare le perle in custodie individuali

Oltre che metterle nel vano del portagioie oppure nello scrigno originale è possibile conservare le perle anche in una custodia individuale realizzata con tessuto morbido, che però non sia di cotone o di lana, che rovinerebbero la madreperla.

Le perle durano più a lungo se sono indossate regolarmente. Per mantenersi belle e luminose hanno infatti bisogno di luce e aria e così si idratano perfettamente.

Se invece le perle non devono essere indossate per tanto tempo è consigliare mettere nella custodia un batuffolo di cotone bagnato per mantenerle umide e non farle seccare.

Se invece la collana viene indossata regolarmente almeno una volta all’anno deve essere rinfilata e quindi portata presso la gioielleria di fiducia per evitare che il filo possa rompersi.

Gli specialisti avranno cura di rinfilarla su doppio filo di seta. Il filo utilizzato deve essere annodato tra tutte le perle per evitare che si possano sfilare in caso di un incidente e inoltre mantiene le perle a debita distanza evitando che possano sfregarsi l’una con l’altra.

cusmano77
Share
This

Post a comment