Come scegliere la misura degli anelli?

Anello con rubino

Uno dei gioielli per i quali è più difficile andare sul sicuro è l’anello, e per scegliere la misura degli anelli sarà necessario seguire una procedura specifica.

Infatti, un anello non si può regolare, se non riportandolo all’orefice, e comunque risulterebbe sempre diverso da quello originale.

Quindi, prima di acquistare un anello dovrete sapere come sceglierne correttamente la misura.

Scegliere la misura degli anelli partendo dalle tabelle

Innanzitutto, i gioiellieri forniscono spesso delle tabelle che riportano le misure standard per gli anelli.

Dovreste procurarvene una, in modo da poter convertire quella che sarà la misurazione che compirete da soli in un valore che anche l’orefice potrà comprendere applicare.

Infatti, così come per le scarpe e i vestiti, anche per gli anelli sono presenti dei valori che indicano la loro grandezza e il diametro.

Scegliere la misura degli anelli con un metodo pratico

Per cominciare a scegliere la misura degli anelli dovrete procurarvi un metro a nastro, oppure un metro da sarta.

In questo modo, infatti, potrete tranquillamente avvolgerlo intorno al dito sul quale dovrete successivamente portare il vostro anello.

A questo punto, iniziate ad avvolgere il metro intorno al dito corrispondente: cercate di non stringere troppo, poiché, in questo caso, anche l’anello potrebbe stringervi in modo eccessivo.

Nel caso in cui non abbiate un metro flessibile, potrete fare tutto con una striscia di carta: avvolgetela intorno al dito e prendete il segno utilizzando una matita in corrispondenza del punto in cui la striscia si sovrapporrà.

Anelli e bracciali

Si farà la stessa cosa nel caso in cui utilizzerete il metro da sarta o a nastro.

A questo punto, dovrete comparare il valore che avrete rilevato con quello che sarà presente sulle tabelle per orefici.

Queste sono presenti anche online e potrete in questo modo avere già la vostra misura.

Ad esempio, una misura di sessanta millimetri corrisponde al numero 9 per quanto riguarda gli anelli.

Come scegliere la misura degli anelli, alcuni consigli

Questa procedura, in genere, consente di scegliere la misura degli anelli in modo abbastanza preciso.

Tuttavia, dovrai anche cercare di mettere in pratica alcuni consigli che ti eviteranno di scegliere la misura sbagliata.

In primo luogo, qualora la misurazione dovesse collocarti tra due taglie differenti, dovresti optare per quella più grande. In questo modo potrai sempre avere un certo “margine di manovra” evitando di arrivare ad avere un anello troppo stretto, e davvero difficile da portare.

Inoltre, ricordati anche che in alcuni periodi della vita potresti avere le dita più grosse. Questo accade soprattutto alle donne: ad esempio, prima del ciclo mestruale potresti essere più gonfia, e lo stesso potrebbe verificarsi nello stato di gravidanza.

Se ti è possibile, rimanda la misurazione dell’anello, o almeno accertati che lo stesso possa essere modificato in un secondo momento, così da poterlo portare sempre in modo confortevole e senza problemi.

Infatti, solo alcuni tipi di anelli, e solo per alcuni materiali, sono modificabili sia allo scopo di allargarli, sia di stringerli.

 

 

cusmano77
Share
This

Post a comment