Come stringere, allargare e lucidare una fede nuziale

La fede nuziale è un gioiello destinato a durare tutta la vita, ma esso può risultare stretto o largo con il passare degli anni. Per questo motivo può essere utile sapere come stringere, allargare e lucidare la propria fede nuziale.

Come stringere e allargare la fede nuziale, si può fare da soli?

Si potrebbe pensare che non sia difficile stringere o allargare da soli la propria fede nuziale, soprattutto perché questa è spesso realizzata con materiali abbastanza malleabili, come l’oro.

Tuttavia, il consiglio è certamente quello di affidarsi ad un orafo che sappia fare questo lavoro in modo preciso e senza rovinare i vostri anelli.

In primo luogo, infatti, una persona che non si occupi di svolgere queste operazioni in relazione al proprio mestiere non avrà a disposizione tutti gli strumenti necessari.

Immaginate, infatti, di voler tagliare voi stessi le fedi: usereste attrezzi non creati appositamente per il materiale prezioso, e finireste per rovinare tutto.

Allo stesso modo, spesso le fedi contengono incisioni e disegni che potranno essere preservati solamente nel caso in cui ad intervenire sia un professionista.

Voi, invece, potreste arrivare a distruggere completamente l’incisione, risultato che probabilmente non vorreste raggiungere.

L’orafo si occuperà, invece, di applicare tutta una serie di tecniche grazie alle quali vi consentirà di:

  • Mantenere la forma originaria della fede;
  • Evitare che questa non sia più regolare;
  • Preservare le incisioni;
  • Evitare che le pietre preziose eventualmente presenti possano non essere più saldamente ancorate alla fede stessa.

Come lucidare la fede nuziale da soli

Qualora, invece, il problema delle vostre fedi nuziali sia semplicemente legato alla perdita della brillantezza originaria, allora potrete anche cercare di rimediare da soli.

In primo luogo, dovreste prendere come buona abitudine quella di eseguire una lucidatura della fede almeno una volta ogni sei mesi.

In questo modo potrete evitare che questa si ossidi e perda definitivamente la sua brillantezza d’origine.

Per lucidare la vostra fede dovrete, come primo passaggio, inserire l’anello all’interno di un pentolino pieno d’acqua: a questo punto, accendete il gas e portate ad ebollizione l’acqua.

Con questo passaggio avrete già la possibilità di iniziare ad eliminare i primi tipi di residuo dalla vostra fede nuziale.

Lasciate la fede in ebollizione per circa dieci minuti, poi toglietela dall’acqua bollente e risciacquatela in acqua fredda.

Successivamente, potrete utilizzare uno spazzolino con setole morbide per eliminare eventuali ulteriori residui presenti in angoli e scanalature della vostra fede.

Per ridare ancora più brillantezza alla vostra fede in oro, potrete immergerla nell’alcol denaturato: questa soluzione non andrà bene per tutti i materiali, quindi eventualmente rivolgetevi sempre al vostro orefice di fiducia.

Dopo aver immerso la fede in alcol, dovrete sciacquarla di nuovo, e potrete, infine, asciugarla. Utilizzate un panno morbido, e per un risultato ancora più professionale, uno di quei pannetti che si utilizzano per la pulizia delle lenti degli occhiali.

Con queste semplici operazioni dovreste essere sicuramente in grado di lucidare la vostra fede nuziale e di farla risplendere di nuovo come nel giorno del vostro matrimonio.

cusmano77
Share
This

Post a comment