Come vengono creati i gioielli artigianali su commissione?

In molti casi i clienti più particolari che si rivolgono agli orefici vorrebbero avere dei gioielli artigianali su commissione.
Il processo grazie al quale si può arrivare ad avere una collana, o un anello, creati appositamente per sé non è ancora così conosciuto, e tante persone si chiedono proprio quali siano i passaggi necessari per ottenere un bellissimo gioiello, unico nel suo genere.
Vediamo, quindi, come vengono creati i gioielli artigianali su commissione.

Creare gioielli artigianali su commissione, si parte dal disegno

Per iniziare a creare dei gioielli artigianali su commissione si dovrà partire dal disegno, che potrà essere realizzato seguendo quelle che sono le indicazioni date dal cliente.
Il disegno può essere fatto sia a mano, sia utilizzando, ormai, programmi che daranno la possibilità di vedere il gioiello anche in tre dimensioni e in modo, quindi, certamente più realistico.
Si farà vedere il disegno al cliente e questo potrà richiedere che vengano apportate eventuali modifiche.

La creazione di gioielli artigianali su commissione, i materiali

Dopo aver approvato il disegno, il cliente avrà la possibilità di scegliere il materiale con il quale realizzare anelli, collane o bracciali appositamente progettati.
Ovviamente, il tipo di materiale potrà incidere sul prezzo, ma questo verrà spiegato preliminarmente al cliente, in modo che non vi siano problemi.
Nel caso in cui si vogliano anche aggiungere delle pietre preziose, sarà sempre possibile sceglierle in questa fase.
Anche sotto questo punto di vista, sarà necessario stabilire il budget di riferimento, in modo da poter adattare quelle che sono le pietre che orneranno la creazione finale.

Le fasi tecniche per la creazione di gioielli artigianali su commissione

Dopo aver concordato tutti gli elementi personalizzati con il cliente, l’orefice si occuperà di quelli che saranno i passaggi tecnici.
Ogni artigiano lavorerà secondo delle tecniche che avrà appreso, e tanti utilizzano ancora le così dette gomme. Queste sono le cere grazie alle quali si potrà arrivare alla realizzazione del gioiello, il cui metallo verrà fuso e inserito proprio nello stampo.
Oggi le gomme vengono realizzate mediante l’utilizzo di particolari apparecchiature, che vengono programmate usando il computer, in modo da arrivare subito ad un risultato realmente preciso.
Successivamente alla fusione, e alla creazione di quella che sarà la base del gioiello, si passerà alla sua lucidatura, che avviene mediante l’utilizzo di particolari paste che consentiranno al metallo di risplendere.
Il passaggio successivo comprenderà quella che è la fase di aggiunta delle gemme. Ovviamente, questa è una delle fasi più delicate, in quanto l’incastonatura delle pietre potrà rendere la creazione speciale, ma potrebbe anche arrivare a rovinarla del tutto qualora non venisse effettuata in modo perfetto.
Alla fine, per creare i gioielli artigianali su commissione e consegnarli al cliente, si passerà nuovamente alla pulitura e alla lucidatura della creazione. Anche in questo caso la lucidatura viene effettuata utilizzando delle paste apposite.

cusmano77
Share
This

Post a comment