Gioielli da indossare il primo dell’anno

La scelta dei gioielli da indossare per capodanno è sempre cosa ardua. Sia la serata a cui si partecipa sia l’abbigliamento giocano un ruolo fondamentale.

Capodanno è la notte per eccellenza per sfoggiare look scintillanti e completamente diversi dal solito e il tocco finale in ogni look che si rispetti sono i gioielli! A Capodanno la parola d’ordine è osare, ma senza strafare naturalmente.

Quali gioielli scegliere allora per illuminare il proprio outfit? Secondo la tradizione, l’oro è il colore principe di Capodanno in quanto simboleggia una sorta di buon auspicio per il nuovo anno. Ogni sua sfumatura è perfetta per qualunque tipo di look andrete ad indossare e saprà donarvi raffinatezza ed eleganza. Ma andiamo nel dettaglio…

Quale collana scegliere?

Ogni vestito ha la sua regola base quando si parla di gioielli. Per una serata molto elegante, generalmente, la scelta ricade su abiti scollati e lunghi. In questo caso, il gioiello più indicato per illuminare il décolleté è una collana con pendente o un girocollo, simboli di eleganza e ricercatezza. Se invece avete in mente un abito accollato, una collana lunga è il gioiello giusto per voi.

Per chi non ha paura di osare, qualsiasi sia la collana, se arricchita da diamanti o pietre preziose saprà donare luce al vostro outfit, specialmente se si pensa di indossare colori scuri. Bisogna prestare particolare attenzione ai colori: i gioielli sono accessori importanti che meritano di essere valorizzati per cui bisogna evitare di indossare collane imponenti con ad esempio vestiti sfavillanti, ricchi di strass e paillettes luccicanti.

Anelli, bracciali… o entrambi?

Se l’obiettivo è valorizzare mani e polsi, magari perché hai scelto di indossare un abito o una maglia senza maniche, allora anelli e bracciali sono quello che ci vuole. La miglior scelta per un anello rimane una montatura in oro bianco o rosa impreziosita da rubini o diamanti, di modo da lasciare un segno raffinato ma importante, difficile da dimenticare. Per quanto riguarda i bracciali invece, la scelta deve essere accurata dal momento che questi vengono solitamente abbinati alla collana o agli orecchini indossati. Se il look è più “coperto”, meglio optare per un bracciale fino e delicato, mentre se è più elegante ed indossate un vestito scollato date sfogo alla fantasia! Anelli e bracciali sono perfetti anche se indossati insieme, l’importante è non esagerare: il rischio sarebbe quello di sembrare un albero di Natale.

E il viso?

Se collane e bracciali sono troppo impegnativi, allora un paio di orecchini possono essere l’accessorio ideale per terminare il proprio look per una serata così particolare.
Gli orecchini devono essere scelti non solo in base al vestito, ma anche all’acconciatura! Degli orecchini a pendente, ad esempio, non sarebbero una scelta molto azzeccata se si decidesse di lasciarsi i capelli sciolti ma sarebbero perfetti invece con uno chignon ed un vestito scollato, donando una grazia ricercata e capace di catturare gli sguardi. Se i pendenti non sono gli orecchini che preferite, negli ultimi anni sono tornati di moda anche gli “earcuff” per sentirsi un pò più rock usando stelle e sfiziosi diamantini incastonati.

Anche la serata a cui si è scelto di andare per celebrare la notte di S. Silvestro è una variabile da non sottovalutare nella scelta sia del proprio look sia dei gioielli da abbinarci:

  • se la serata è elegante, l’ideale è optare per degli orecchini a bottone, una collana con pendente ed un anello in oro bianco e diamanti. Un look sobrio ed estremamente raffinato che saprà far eccellere la vostra eleganza.
  • se si è scelto di passare la serata in famiglia, la scelta migliore è un bracciale fino, unito magari ad orecchini in oro rosa e colorate pietre preziose come rubini, topazi, acquamarina, etc…
  • se si è progettato una fuga in montagna, la prima regola è assolutamente coprirsi, senza però rinunciare allo stile! In questo caso, i gioielli di cui non si può fare a meno saranno gli orecchini. Un meraviglioso earcuff in oro e diamanti ad esempio, oppure degli orecchini pendenti. Questi possono ovviamente essere uniti ad anelli che richiamino la stessa trama per un look coordinato e decisamente d’effetto.
  • se l’obiettivo è festeggiare in piazza o in un locale, i gioielli più indicati (e visibili) saranno senza ombra di dubbio orecchini ed anelli. In questo caso bisogna dedicare particolare attenzione alla scelta degli accessori da indossare poiché, essendo in mezzo a tante persone, il rischio di perderli è molto alto! Degli orecchini a bottone e anelli più fini sono l’ideale per un outfit delicato e di classe.

Naturalmente queste sono solo alcune linee guida che possono aiutarvi nella scelta dei gioielli da abbinare al look scelto per la notte di San Silvestro. Qualunque sia il modo in si è deciso di trascorrere la serata, indossando gioielli unici e ricercati si avrà la certezza di brillare come le stelle.

cusmano77
Share
This

Post a comment