Gioielli per ogni occasione: cosa indossare per non essere mai fuoriluogo

Come indossare i gioielli per essere sempre al top

Molte volte per valorizzare un look anonimo, ci si affida agli accessori, e in particolare ai gioielli.
Che si tratti di un aperitivo con gli amici o una cena di lavoro, il gioiello giusto regala il tocco finale a qualsiasi outfit. I gioielli che si decide di indossare, devono in qualche modo valorizzare, e quindi è doveroso selezionarli con cura. Pochi gioielli scelti con attenzione fanno sicuramente più figura di tanti messi a casaccio. Che siano orecchini, collane o bracciali, è bene tenere a mente che la forma di un gioiello non deve essere mai casuale. Ogni tipologia di fisico infatti, si adatta a un determinato modello di gioiello.

Gioielli per ogni occasione

Quando si deve andare a una cena formale o anche a un evento ufficiale, è megio orientarsi su gioielli classici e senza tempo. Al primo posto ci sono le perle, in grado di adattarsi ad ogni colore e abbigliamento, ma per essere veramente al top è meglio munirsi di orecchini, collana e bracciale coordinati. Chi è amante dei gioielli antichi in generale, questa potrebbe essere una buona occasione per sfoggiarli in tutto il loro splendore. Sul posto di lavoro mai indossare gioielli appariscenti, optare invece per bracciali semplici, catenine sobrie, ed anelli discreti. Secondo il galateo d’ufficio non sono consentiti gli accessori in plastica e le pietre di bigiotteria, mentre si da il via libera ai gioielli in argento. I punti luce delle pietre colorate, si utilizzano principalmente per il tempo libero e lo shopping. Chi abita in Toscana, può farsi un’idea recandosi alla gioielleria Caselli di Firenze, specializzata in gioielli vintage, oppure in alternativa visitare il sito internet del negozio in questione.

Gli orecchini giusti

Gli orecchini sono parte integrante del viso, perciò devono assolutamente metterlo in risalto, la dimensione ad esempio va valutata a seconda della sua forma. Gli orecchini senza pendenti si abbinano su tutto, mentre quelli lunghi si consiglia di portarli con un vestito scollato. Se invece si preferiscono gli orecchini grandi, è meglio legare i capelli evitando la collana. Gli orecchini a bottone, (dato che non nascondono la forma dell’orecchio), generalmente stanno bene a tutte, l’importante è che siano proporzionati ai propri lobi.

I bracciali e le collane

Il bracciale è forse il gioiello più versatile che esista ed è adatto alle donne di ogni età. Ce ne sono veramente di tutti i tipi, i braccialetti tennis ad esempio, stanno bene pure a chi non ha un polso sottili e, invece i bracciali a polsino sono ideali per chi ha i polsi minuti. Infine, ci sono i bracciali tradizionali (come le perle o catene), e in questo caso è importante non sbagliare le dimensioni. Le catene o le perle eccessivamente grosse purtroppo risaltano i polsi grandi. Per quanto riguarda le collane bisogna tenere in considerazione il proprio fisico, infatti in caso di corporatura minuta, è consigliabile evitare collane esageratamente grandi, mentre quando non si è altissime sono da escludere a priori i collier lunghi, perché accorciano maggiormente la figura. Le collane corte (o i girocolli) non vanno bene quando si ha un fisico formoso e un collo importante. In caso di molto seno orientarsi verso un gioiello fine che arrivi a metà décolletè.

Gli anelli

Come per gli altri gioielli, anche per quanto riguarda gli anelli, vi sono delle regole ben precise per indossarli al meglio, evitando di sbagliare. In primo luogo la posizione è determinante, e a tal proposito gli anelli grandi non si adattano a tutte le tipologie di dita. Le persone magre dovrebbero indossare anelli fini e non troppo appariscenti, in modo da proporre look equilibrati. Chi ha le dita grosse dovrebbe optare per un anello con la montatura asimmetrica o diagonale in grado di far sembrare le dita più lunghe. Fino a qualche anno fa, era considerato di cattivo giusto portare più anelli sullo stesso dito, invece oggi è diventata una vera e propria moda. In ogni caso abbinare sempre lo stesso metallo per evitare l’effetto pacchiano.

L’orologio

L’orologio si adatta a tutti, specialmente quando si tratta di un orologio bracciale. Capace di impreziosire il polso di chi lo indossa, questo accessorio merita di essere sfoggiato.

Distinguere i gioielli da giorno e quelli da sera

La regola vuole che di giorno si indossino catenine d’oro, collane di perla, anelli con pietre tipo acquamarina, mentre di sera, sono assolutamente consigliati i diamanti e pietre simili dello stesso valore, senza però esagerare. L’ostentazione crea l’effetto contrario, quindi indossare al massimo tre gioielli insieme.

Quando optare per l’oro

È consigliato portare i gioielli in oro soprattutto in estate quando si desidera far risaltare l’abbronzatura. Il dorato infatti si accosta molto bene sul marrone e il nero, ma anche sul bianco, il rosso, e il fucsia dei vestiti.

Quando optare per l’argento

I gioielli in argento si adattano alla perfezione quando si opta per un look casual, e in alcuni casi anche con uno stile più elegante; vanno abbinati ai vestiti rossi, celesti e gialli, e volendo anche con il bianco e il nero.

Oro e argento nello stesso abbinamento

Quando non si vuole rinunciare ad uno dei due metalli, è il caso di indossare orecchini o magari una collana che siano già realizzati in doppio metallo.

Gioielli colorati

Nel momento in cui si ha una passione per gioielli con le pietre colorate, è bene abbinarli agli abiti dai toni neutri come il bianco o il nero. Così facendo i gioielli doneranno al proprio look un tocco di vivacità senza esagerare.

Conclusione

Come in qualunque cosa, l’equilibrio sta alla base di tutto. Per indossare una collana molto grande bisogna abbinarla a degli orecchini più piccoli, quando si prediligono orecchini appariscenti è il caso di abbinarli con alcuni anelli sottili evitando di mettere la collana. I gioielli sono essenzialmente oggetti ornamentali che vengono indossati per valorizzare un look, ma ci sono anche determinati posti dove è necessario farne a meno, come ad esempio al mare in quanto non hanno nessuna utilità, al contrario lasciano soltanto il segno bianco sulla pelle abbronzata, e per di più si rovinano. Stesso discorso quando si pratica qualsiasi sport, i gioielli creano intralcio e potrebbero impigliarsi ovunque.

cusmano77
Share
This

Post a comment