Guida ai diamanti: tutto quello che c’è da sapere

I diamanti sono davvero delle pietre molto amate, soprattutto dalle donne, e non conoscono crisi.

Infatti, vengono spesso definite come le pietre “regine” all’interno della gioielleria, per le loro caratteristiche di preziosità, versatilità e, ovviamente, valore.

Conoscere a fondo i diamanti vi consentirà non solo di sceglierli in base ai carati, ma anche di decidere come poterli utilizzare al meglio per realizzare gioielli unici e per fare un regalo che difficilmente verrà dimenticato.

Il valore dei diamanti

Il valore dei diamanti viene determinato con il numero di carati, elemento che viene anche chiamato carat weight, cioè “peso”.

Ogni carato può essere suddiviso in 100 unità, ed è per questo che un diamante che sia da 0,75 carati viene spesso indicato come una pietra da 75 punti, e come un gioielli che abbia una preziosità pari a ¾ di carato.

Ovviamente, un diamante di un carato sarà molto prezioso, e lo si potrà trovare anche a prezzi molto alti, soprattutto perché questa dimensione in natura è piuttosto rara.

Il colore dei diamanti

Il valore del diamante non dipende solamente dalle sue dimensioni, ma anche dal colore della pietra.

Infatti, queste pietre possono variare dal bianco puro sino ad arrivare alle tinte più calde. In particolare, le pietre più costose sono quelle senza un particolare colore, e vengono indicate con la lettera D.

Dalla D in avanti si trovano le pietre via via più colorate, e quindi anche meno pregiate e costose.

 La purezza del diamante

Un altro importante parametro per determinare il valore di un diamante è costituito dalla sua purezza.

Infatti, la pietra può vedere la presenza di inclusioni, che ovviamente ne determinano una riduzione a livello di valore.

Le inclusioni non sono normalmente visibili ad occhio nudo, quindi per conoscere la loro entità sarà necessario rivolgervi al vostro gioielliere di fiducia.

 Il taglio del diamante

Il taglio relativo al diamante indica anche un po’ quello che sarà il suo stile, e che gli consentirà di adattarsi a particolari creazioni, dagli anelli agli orecchini.

Un diamante, per non perdere di valore, dovrà essere stato ben tagliato, e anche se le diverse forme (quadrata, a goccia, a cuore) potranno seguire il gusto della persona che abbia realizzato il gioiello, sarà fondamentale che la pietra sia in grado di riflettere in modo completo la luce, passando da una sfaccettatura all’altra.

Solo in questo caso, il taglio sarà stato realizzato “ad arte”.

cusmano77
Share
This

Post a comment