Il fascino eterno del girocollo classico

I diamanti, come diceva una celebre canzone di Marilyn Monroe, sono i migliori amici delle ragazze. Infatti, le donne, indipendentemente dall’età, sono sempre state attratte dai gioielli e amano ricevere in dono queste meraviglie. Con l’emancipazione femminile, sono aumentate le donne che non aspettano il proprio fidanzato per avere in regalo il loro prezioso preferito ma si recano personalmente presso la gioielleria di fiducia e lo acquistano.
Il rapporto tra donna e gioiello è molto stretto in quanto abbellire la propria persona con un oggetto di valore è anche un modo per volersi bene e apparire al meglio. Anche l’arte orafa, come accade per l’abbigliamento o gli accessori, segue le tendenze, con l’utilizzo di materiali nuovi o la piena commistione tra metalli preziosi e metalli meno pregiati, come accade negli ultimi anni. La fantasia ha preso piede anche in questo campo ed è possibile visionare delle creazioni interessanti da portare quotidianamente oppure da indossare nelle occasioni speciali. Ovviamente, esistono dei modelli intramontabili che, nonostante il cambiamento di mode e tendenze, restano sempre immutabili e pronti per essere indossati in qualsiasi circostanza, dall’incontro di lavoro sino alla serata mondana.

Il girocollo classico

Il girocollo classico rappresenta, nell’immaginario collettivo, l’oggetto prezioso più apprezzato dalle donne in quanto, avvolgendo completamente questa area del corpo, attribuisce luminosità ed eleganza. La collana è probabilmente il gioiello più costoso ed elaborato in quanto composto da numerosi elementi, quali, ad esempio, una struttura a maglie realizzata in oro o altro metallo prezioso, una robusta chiusura di sicurezza, delle applicazioni decorative e, ovviamente, pietre preziose, perle e cristalli. Il modello di girocollo classico, come dice esplicitamente il nome, è stretto e aderente, utilizzato sia sugli abiti scollati, al fine di valorizzare il décolleté, sia sulle camicie o le magliette più semplici. Le donne, negli ultimi anni, amano in modo particolare le collane tempestate di pietre mentre, anche osservando i dati delle vendite, apprezzano di meno quelle costituite solo da oro senza alcuna applicazione o pietra. Il girocollo totalmente in oro giallo era un modello molto diffuso negli anni Ottanta in quanto, proprio in quell’epoca, si tendeva a presentare una moda esagerata ed opulenta, simbolo del benessere dell’Italia. Oggi, al contrario, si prediligono versioni più minimali, o comunque intervallate da pietre e altre decorazioni luminose.

La collana lunga

La collana lunga, nell’ambito dei gioielli femminili, costituisce un altro pezzo tradizionale, immancabile per rendere un look immediatamente più affascinante. La misura di questo oggetto è variabile, vi sono ad esempio delle collane che sono talmente lunghe da poterle avvolgere più volte intorno al collo, altre invece lunghe sino all’ombelico. La Signora della moda, Coco Chanel, era una vera e propria feticista in materia di collane lunghe che costituivano un must per i suoi look. La tendenza introdotta da Chanel vedeva infatti delle lunghissime collane di perle, in genere di colore bianche e nere, che venivano indossate su abiti alla marinara di colore scuro. La collana di perle diventa dunque simbolo di quell’eleganza sussurrata che, seppur non si presenti in maniera vistosa, si nota e conferisce alla figura femminile un’aura di raffinatezza senza tempo.
Oggi la collana lunga viene interpretata in maniera più briosa, utilizzando dei metalli non preziosi ma di sicuro effetto. L’acciaio, da materia prima usata per la realizzazione di accessori da cucina e altre suppellettili, viene plasmato dai maestri orafi e trasformato in collane di grande impatto visivo. Non è infrequente vedere delle collane, o altri gioielli, realizzati in acciaio e pietre preziose come i diamanti. La sfida delle grandi case orafe è proprio quello di mescolare materiali poveri con materiali di pregio per dare vita a nuove espressioni di stile.

Gioielleria Caselli

La Gioielleria Caselli, con sede a Firenze in Via della Condotta n. 12, costituisce un vero e proprio punto di riferimento per coloro che cercano preziosi e oggetti di valore da donare o introdurre nella propria personale collezione. Interessante è la sezione dedicata ai gioielli vintage, provenienti dal passato e resi perfettamente fruibili per l’epoca contemporanea. Professionalità, qualità, ampia scelta, prezzi convenienti, sono gli elementi che contraddistinguono, anche a livello internazionale, la Gioielleria Caselli.

cusmano77
Share
This

Post a comment