Il significato dello zaffiro, una pietra bellissima e misteriosa

Anello con zaffiro

Gli amanti delle pietre preziose si saranno chiesti, almeno una volta, quale sia il significato dello zaffiro, una pietra che non è presente in tantissimi gioielli, ma che affascina per le sue bellissime sfumature e per le sue particolarità.

Lo zaffiro si può trovare su anelli, pendenti e molti altri tipi di gioielli, tutti impreziositi dal suo colore e dal suo “carattere regale”.

Vediamo, quindi, per quale motivo bisognerebbe scegliere lo zaffiro e quali siano i significati specifici di questa pietra.

Il significato dello zaffiro come pietra

Questa pietra può essere scelta, oltre che per la sua innata e innegabile bellezza, anche per il suo significato.

Essa, in generale, si lega a bellissime qualità e anche a quello che può essere un augurio molto positivo.

Lo zaffiro, infatti, è in primo luogo una pietra che promette saggezza e regalità, elementi che possono davvero “portare bene” a chi scelga questa gemma per sé o per qualcun altro.

Inoltre, un altro significato dello zaffiro è quello della protezione divina, e del “favor” della divinità, qualunque essa sia.

Si può indicare, infatti, lo zaffiro come una pietra adatta anche alla protezione: essa veniva spesso utilizzata per realizzare talismani che consentissero di inviare protezione a chi lo indossasse.

A livello più profondo, essendo questa pietra di colore blu, il suo significato può legarsi anche ai centri energetici, in particolare a quello della gola.

Per questo motivo può aiutare nella comunicazione, ma anche nella capacità di cogliere ciò che gli altri vogliono dire.

È anche una pietra in grado di aiutare la creatività e i poteri psichici, oltre all’acutezza mentale.

Lo zaffiro, inoltre, si lega al pianeta Saturno ed è per questo motivo che può aiutare chi sia particolarmente distratto a recuperare l’autodisciplina e ad accedere a livelli superiori con riferimento alle proprie capacità.

Il significato dello zaffiro e le sue tonalità

zaffiro

Abbiamo visto il significato dello zaffiro in generale, soprattutto come pietra blu, ma all’interno di gioielli come anelli, pendenti e collane, si possono trovare anche altre sfumature di zaffiro, con i relativi significati:

  • Zaffiro nero: questa sfumatura può aiutare ad avere maggiore fiducia nella propria saggezza, e nel proprio intuito. Viene anche raccomandato a chi soffra di ansia;
  • Zaffiro verde: questo colore dello zaffiro può aiutare a migliorare la propria fedeltà e integrità, anche semplicemente verso se stessi e i propri valori;
  • Zaffiro arancione: questo zaffiro è raccomandato agli artisti e a coloro che dovranno usare le proprie emozioni per comunicare con gli altri;
  • Zaffiro Rosa: per il suo colore, questo zaffiro aiuta a favorire l’amore e il perdono;
  • Zaffiro viola: questo zaffiro aiuta a migliorare la propria spiritualità e ad innalzare l’energia verso l’alto;
  • Zaffiro bianco: anche questo zaffiro si lega alla saggezza e alla forza d’animo. Migliora quella che è la comunicazione della nostra mente con il Sé superiore e con le energie più elevate.
cusmano77
Share
This

Post a comment