La moda del gioiello vintage: dove, come e perché

gioielli-vintage-anni-20

Gioielli unici scegliendo il vintage

“I gioielli sono i migliori amici delle ragazze”: a dirlo non era solamente Marilyn Monroe nel noto film “Gli uomini preferiscono le bionde”, ma anche il senso comune. I trend attuali tendono a proporre anche per i gioielli una produzione di serie.

Grandi brand propongono preziosi che, pur essendo di grande qualità e impareggiabile bellezza, non sono oggetti unici. Per regalare o acquistare qualcosa di speciale occorre rivolgersi al mercato del vintage o all’abilità dei maestri artigiani, capaci di creare dal nulla favolosi gioielli selezionando con cura le varie pietre preziose.

Sfoggiare gioielli antichi non è solamente un modo per distinguersi all’interno di una società sempre più omologata: significa anche recuperare il fascino perduto di epoche passate che hanno lasciato un segno indelebile sulla moda, la letteratura, il cinema.

Il Novecento in questo senso è ricco di stili e suggestioni che proprio nel mondo dell’alta gioielleria possono rivivere.

Tra le creazioni retro più belle da avere si trovano collane, orecchini e bracciali in corallo. A questi si aggiungono anelli a fascia squadrata con diamanti che presentano un taglio brillante, fedine in oro bianco, orecchini pendenti abbelliti con cammei finemente lavorati.
Tutti questi elementi rappresentano solamente una parte minima delle proposte selezionate con cura e attenzione dalla Gioielleria Caselli.
L’intento dei suoi titolari è quello di portare avanti uno spirito e una tradizione volta al recupero e alla conservazione di gioielli di design di grande pregio, caratterizzati da lavorazioni eseguite con cura dai migliori maestri.


Come scegliere i gioielli vintage

Il fascino dei monili antichi è riscontrabile sia nell’eleganza raffinata del loro design, frutto di un lavoro certosino, sia nella cura di ogni particolare.

Osservando da vicino un cammeo si noterà senz’altro la raffinata perizia con cui è stato intagliato il profilo di donna che lo decora, l’attenzione con cui in un anello ogni pietra è stata incastonata con cura.

Anello vintage

Chi vuole investire in un gioiello unico farà bene a orientarsi nel mercato del vintage. Scegliere un prezioso è sempre una sottile questione di gusto e abitudini: c’è chi non sopporta di indossare anelli o bracciali, chi non può uscire di casa senza orecchini. Alcune donne sanno vedersi solamente con delicati punti luce, altre prediligono eleganti pendenti, perfetti da abbinare a pettinature sofisticate come uno chignon.

Gioielli farfalla

Non importa a quale categoria tra queste apparterrà chi riceverà il gioiello: esiste un prezioso antico capace di suscitare emozioni, valorizzare e rispecchiare al meglio qualsiasi personalità. Ma come fare per scegliere l’oggetto giusto all’interno di un mercato così vasto? La risposta è puntare su quelli che sono i grandi classici: tra questi si segnalano anelli dotati di una simbologia definita come i contrariè, fili di perle simbolo intramontabile di eleganza fatto proprio anche da una maison di moda come Chanel, cammei dal sapore retro e vintage, spille in diamanti dalla forma squadrata o caratterizzate da un design che richiama la natura come quelli di ispirazione Liberty.

contrarié

Le suggestioni cui è possibile attingere sono davvero moltissime.


Dove trovare i gioielli antichi più belli

A Firenze la Gioielleria Caselli si è specializzata da anni nella vendita anche online di monili antichi. La grande attenzione per la tradizione orafa artigiana e la ricerca di gioielli particolari nelle forme e negli stili affonda le sue radici in Argentina, nel 1950.

Settant’anni in cui la famiglia Caselli si è occupata di proporre alla sua clientela gioielli di provata bellezza e qualità.

 

Esempio di gioiello da Caselli Gioiellerie

Quando si decide di acquistare un prezioso antico con una storia alle spalle è bene conoscere e valutare non solo aspetti tecnici quali la lavorazione dell’oggetto, il taglio e la purezza della pietra e altre caratteristiche simili ma anche lo stile cui appartiene. Solo così potrà sfoggiarlo al meglio.

cusmano77
Share
This

Post a comment