L’affascinante storia dei gioielli tra passato e presente

Il fascino dei gioielli vintage continua ad ammaliare e diffondere emozioni e magia, donando quel tocco di eleganza che solo la tradizione del passato sa dare.


Perché il fascino del vintage

Il termine vintage deriva dal francese antico vendenge, tradotto con vendemmia, e indicava inizialmente i migliori vini d’annata, particolari e preziosi proprio come gli oggetti che vengono dal passato.
Si definisce vintage un elemento che abbia almeno una ventina d’anni, caratterizzato da una fattura di qualità, tanto da poter essere considerato unico e irripetibile, e così carico di storia da riuscire a trasmettere tutte le emozioni che lo hanno accompagnato, riflettendo la personalità di chi lo indossa.

Non si limita ad essere un semplice accessorio, ma diventa parte del modo di essere, dell’unicità e della voglia di distinguersi.

La ricerca e le tendenze moda

I collezionisti e gli appassionati sono alla continua ricerca di nuovi tesori: la gioielleria vintage è una vera e propria forma artistica, una caccia al tesoro appassionante.
Non è solo cercare oro e pietre preziose, ma scovare quello che trascende dall’oggetto, la sua anima, la storia che racconta, il lasciarsi sedurre dal magnetismo che lo rende perfetto proprio per quella persona, desiderosa di mostrarsi al mondo attraverso il riflesso lucente della sua fattura.

Tutto questo va di pari passo con le tendenze della moda: se infatti la scelta di un gioiello è strettamente personale, legata ai sentimenti che sa regalare, è vero anche che ogni stagione porta con sé molte novità, permettendo di riscoprire tesori altrimenti dimenticati.

La gioielleria Caselli vanta una lunga esperienza nella ricerca di gioielli vintage, iniziata negli anni ’50 un Argentina, e proseguito a Firenze, città per eccellenza dei migliori maestri orari. All’interno del negozio, e dello store online, sarà possibile lasciarsi conquistare dai più preziosi monili, al passo con il trend del momento.

Anelli della gioielleria Caselli

 


I fiori, l’irresistibile bellezza della natura

Questa stagione sta vivendo il ritorno dei gioielli dalle forme sinuose tipici dell’Art Nouveau, conosciuta anche come stile Liberty.

È un movimento artistico sviluppatosi a cavallo fra ‘800 e ‘900.
In quel periodo si ebbe una ribellione artistica a tutto quello che era industriale e meccanizzato, esaltando i lavori degli artigiani, opere fatte a mano, ricche di dettagli realizzati minuziosamente, che esprimessero sensualità e fascino.

Si lasciavano ispirare dal mondo della natura, rappresentando figure femminili, animali, fra cui bellissimi insetti e serpenti, fiori esotici abilmente realizzati dai maestri di questa corrente artistica: René Lalique, francese, fu uno dei primi e più importanti esponenti dell’Art Nouveau; dalle sue creazioni presero spunto altri gioiellieri divenuti famosi. In Inghilterra la diffusione dello stile si deve soprattutto alla Liberty & Co. (da cui il nome dello stile) ed altri ancora in America.
Si espanse l’uso di nuovi materiali, pietre preziose colorate e luminose, rimandando alla fantasia del designer il loro accostamento nella creazione di preziosi gioielli.

Chi vuole distinguersi con eleganza, non può rinunciare ad una bellissima spilla floreale, gioiello molto ricercato ed ora più che mai tornato a rivivere del suo antico splendore.

Complesso gioiello a forma di fiore


Le perle, magia intramontabile

Le perle, che racchiudono in sé la simbologia di un passato lontano, sono gioielli vivi, che necessitano di luce solare e del contatto con la pelle per rimanere brillanti e durare nel tempo. Questa magia viene riscoperta in questa stagione invernale, dove i più grandi stilisti hanno sfoggiato incantevoli ornamenti di perle, che si rifanno allo stile Art Decò degli anni ’20 del secolo scorso.

L’art déco si sviluppò nel primo dopoguerra, quando la società subì una profonda trasformazione. Si respirava una nuova aria di positività ed euforico, causata dalla fine del conflitto, la ripresa economica era forte e il benessere aumentava.

La donna cambiò radicalmente, acquistando libertà, voglia di emergere, di lavorare. Gli abiti divennero più comodi, più corti, si affermò l’uso dei pantaloni. Anche i gioielli rispecchiarono questo cambiamento.

Si diffusero monili geometrici, ispirati al cubismo, caratterizzati da linearità, forme stilizzate e contrasti cromatici.

Nel 1921 arrivarono sul mercato le prime perle coltivate.
I gioielli decorati di perle vissero anni d’oro, divenendo irrinunciabili per ogni donna alla moda.

Ottima idea regalo, per sorprendere e conquistare, sarà allora una collana a tre file di perle, capace di donare luce al viso, risaltando la figura di chi la indossa, e capace di adattarsi a qualunque stile.

Orecchini di perle

cusmano77
Share
This

Post a comment