L’anello di fidanzamento: come sceglierlo e cosa c’è da sapere

Anello Trilogy

L’anello di fidanzamento, oltre ad essere un bellissimo gioiello da portare con orgoglio all’anulare sinistro, rappresenta un suggello dell’amore tra due persone, promessa di convolare a breve a nozze. Nel corso delle epoche, a seconda delle mode e delle tendenze del momento, tale anello ha cambiato forma e materiale di realizzazione. Ma, ovviamente, esistono dei modelli intramontabili che vengono scelti sempre e comunque proprio per la loro eleganza senza tempo.

Come scegliere l’anello di fidanzamento

L’anello di fidanzamento, poiché è pegno di un sentimento che lega una coppia, per colpire chi lo riceve deve potere esprimere appieno la propria personalità. I maestri orafi e gli esperti nel campo dei gioielli suggeriscono ai fidanzati di individuare il modello più idonei per i gusti della futura sposa basandosi su criteri cromatici, il modo di vestire e lo stile di vita portato avanti. Ad esempio, se la fidanzata è una ragazza semplice che usa vestirsi in maniera sportiva e pratica, è preferibile scegliere un anello dalle linee minimali, con pietre preziose poco evidenti, se, al contrario, la fidanzata è una fashion victim, attenta alla moda e alle nuove proposte, è consigliabile scegliere l’ultimo modello dei marchi del settore.

Con riferimento alle pietre, nonostante la tradizione voglia solo i diamanti, anche le altre pietre preziose sono meritevoli di attenzione.

Zaffiri, smeraldi e rubini vanno per la maggiore ma, soprattutto negli ultimi anni, sono stati acquistati numerosi anelli di fidanzamento con topazi e acqua marina, pietre meno conosciute ma ugualmente di pregio. In tali circostanze è utile cercare un modello che possa distinguersi da tutti gli altri, rendendo il dono un qualcosa di unico da portare e conservare gelosamente.

Anello con rubino

 

Modelli di anello

Non esiste un modello univoco di anello di fidanzamento ma, proprio per accontentare i differenti gusti, ve ne sono molteplici. Il classico di tutti i tempi è certamente il solitario, ossia una fascia che abbraccia una pietra centrale, in genere un diamante, che attribuisce luminosità all’intero gioiello. Dalle statistiche effettuate in materia tale modello risulta il più acquistato e diffuso.

Esistono delle varianti del solitario canonico con la presenza di pietre diverse, come il rubino o lo smeraldo, oppure con l’utilizzo di due o più tipologie di oro diverse.

La veretta è un altro modello di anello molto interessante, costituito da una fascia tempestata completamente di pietre, per tutto il perimetro dell’anello, di grande eleganza perché conferisce molta luminosità.

Infine, tra i modelli più apprezzati vi è anche il trilogy, ossia l’anello decorato con tre pietre, solitamente una centrale di maggiori dimensioni e altre due più piccole ai lati. Le pietre possono essere diamanti, perle o smeraldi, a seconda dei gusti.

Anello con smeraldo

Le fedine di fidanzamento

Oltre ai classici modelli di anello, soprattutto tra i giovanissimi è ancora in voga la tendenza di avere la fedina, ossia un anello semplice, realizzato in argento o oro, che viene portato da entrambi i fidanzati. Viene utilizzato proprio il termine di fedina per indicare un anello più piccolo, certamente di significato affettivo che costituisce il preludio per indossare poi la fede nuziale.

I più romantici decidono di incidere all’interno dell’anello una frase importante per la coppia oppure la data del primo incontro o del primo bacio. Le coppie composte da ferventi cattolici, una volta acquistate le fedine, prima di indossare usano portarle da vescovo per una benedizione che sia di buon auspicio per la famiglia che sta per nascere.

Veretta

La tradizione dell’anello di fidanzamento

La tradizione dell’anello di fidanzamento è molto antica e, a seconda delle epoche storiche, viene interpretata in maniera leggermente diverse. Si parla di questo pegno d’amore sin dall’antichità, quando l’uomo per rappresentare la serietà della sua proposta alla futura sposa e alla sua famiglia, portava un anello che doveva essere indossato per tutto il fidanzamento e sostituito solamente durante la celebrazione delle nozze vere e proprie.

La proposta di matrimonio, fatta anche in maniera particolare, è diventata oggetto di romanzi, film e serie tv e si cerca sempre di trovare delle idee innovative per sorprendere la fidanzata. Negli ultimi anni si è diffusa l’abitudine di organizzare dei flash mob, ossia degli spettacoli improvvisati, di canto e ballo, con l’aiuto di una compagnia di danza o un gruppo di amici complici, per poi inginocchiarsi e fare la fatidica domanda.

Anello fidanzamento con rubino e diamanti

 

cusmano77
Share
This

Post a comment