L’eloquenza dei gioielli: anelli con diamanti

Il diamante è tra le pietre preziose più rare che esistano, avvolto da un’aura di fascino e mistero che lo rende ambito ancor oggi da donne e uomini.

La gemma del diamante è così prestigiosa per alcune caratteristiche come purezza, taglio, peso e brillantezza, caratteristiche che vengono definite con le 4 C, clarity, cut, carat e color.

Con clarity si intende la mancanza di deformazioni e inclusioni di altre pietre e minerali al suo interno, generate nel momento della formazione geofisica.
Più il diamante è puro, pulito e cristallino, più è raro.
Il valore della pietra preziosa si valuta anche a seconda del suo peso in carati, carat, e del taglio, cut, da cui deriva il suo colore e la sua brillantezza, color.

È fondamentale saper intagliare il diamante alla perfezione, in modo da non frantumare i cristalli e mantenere le varie sfaccettature equilibrate e in rapporto armonioso tra loro.

Il diamante brilla proprio grazie all’effetto sulle proprie facce che genera effetti cromatici sorprendenti.
Un’ultima caratteristica che determina il valore di un diamante è la mancanza di inclusioni magnetiche che possono modificare le performance della gemma e determinano la differenza tra un diamante naturale e uno sintetico.

Gioiellieri Caselli è il brand specializzato nel diamante e lo propone in varianti diverse, come il classico anello solitario con brillante e altri modelli progettati, realizzati e rifiniti con cura artigianale certosina.

Il diamante tra storia, cultura e costume

Marilyn Monroe dichiarava che i diamanti sono i migliori amici delle donne.
Lo storico marchio De Beers lo consacra a simbolo di eternità: un anello di diamanti è per sempre, per tutta la vita, non solo per gli innamorati ma anche per gli appassionati di investimenti, finanza e business.

È nel 1477 che l’anello con diamanti diventa un vero e proprio status, durante il matrimonio tra l’Arciduca Massimiliano d’Austria e Maria di Borgogna in cui il pegno è un anello d’oro sovrastato da un diamante purissimo.
L’anello di diamanti rimane la tappa che consacra l’unione tra due persone fino ai giorni nostri, con una pausa a cavallo tra i due conflitti mondiali, in cui diventa troppo costoso in questo momento di crisi.

I gioielli parlano e hanno diversi significati

Ogni gioiello parla e ogni pietra preziosa ha un preciso significato.
Il diamante rappresenta amore eterno ma anche ideali come purezza, splendore, femminilità e ricchezza.
Associato all’oro bianco acquista una nota delicata e raffinata, più discreta, mentre nella versione dorata è più vivace e lussuosa.
Un anello tempestato di diamanti rimanda subito ad una caratteristica di opulenza, mentre il modello solitario, con anima sottile d’argento e pietra preziosa nuda, significa unicità e rarità.

Esperienza e prestigio in un brand leader nella produzione di gioielli

Gioiellieri Caselli nasce nel 1950, quando il padre Giovanni avvia l’attività in Argentina e si dedica al collezionismo e al commercio, specializzandosi nella progettazione e nella creazione di accessori in stile Novecento. Il concetto prende ispirazione dalle linee fitomorfe e decorative del Liberty e dell’Arte Nouveau, con alcuni richiami Retrò.
Il patron Giovanni si stabilisce in Italia, a Firenze, e l’azienda si sviluppa successivamente negli anni ’80 con i figli Ricardo e Patricia che portano avanti la tradizione e il mood ideato dal padre, con una speciale attenzione verso lo stile vintage e i riferimenti dell’Art Dèco.

Inoltre, i figli di Giovanni sviluppano l’eredità paterna con la creazione di accessori unici ed irripetibili nel loro genere.
Dal 2016 il brand Gioiellieri Caselli prosegue la sua attività in via Della Condotta, a due passi da Piazza della Signoria e si dedica anche al commercio elettronico, grazie al comodo e pratico e-commerce continuamente aggiornato sulle ultime novità e sulle creazioni del brand, sempre al passo con i tempi e con le ultime tendenze in fatto di moda e design.

Lo stile vintage, un tripudio di decorazione

Giovanni Caselli ha ideato uno stile molto personale che strizza l’occhio al gusto vintage e retrò, particolarmente decorativo e fantasioso.
È un look che è tornato alla ribalta anche attualmente e si concretizza in anelli dalle forme particolari e personalizzate, con chiari riferimenti al mondo dei fiori e delle piante.

Oltre all concept fitomorfo, i gioielli vintage e antichi sono spesso ricchi di cristalli e modanature preziose, con pietre preziose incastonate, non libere e minimali.

È un tripudio di decorazione e creatività, rifiniture, dettagli e particolari ricercati, soprattutto negli anelli intagliati e ricamati a mano come quelli delle figure ecclesiastiche più illustri.
Il motto less is more non va d’accordo con i modelli sontuosi, opulenti e spesso leziosi degli anelli vintage di inizio Novecento.

Lo stile Gioiellieri Caselli, un tuffo tra passato e presente

Tra le creazioni più celebri dei Gioiellieri Caselli non si può non citare il modello Eternity che risponde perfettamente all’idea di anello con brillanti, un fascio di luce su oro bianco e argento, completamente tempestato di diamanti.

Brilla di luce propria l’anello modello Ballerina, con smeraldo centrale contenuto tra modanatura a raggiera d’argento.
Un altra ispirazione tipicamente vintage è quella dell’anello Contrariè con due perle che si incontrano in un perdurante abbraccio.

Un modello molto prestigioso è il classico anello a fascia con diamanti, arricchito da altre pietre preziose come il rubino e lo zaffiro cabochon.
Chi desidera un gioiello particolarmente lavorato può scegliere l’anello a fiocco progettato dal brand Gioiellieri Caselli, costellato da tante sottili fasce di rubini che si incontrano al centro nel nodo in diamanti. Dal design più minimale, invece, è un altro modello che non si può non citare, quello a fascia squadrata, totalmente trapuntato di diamanti.

Un anello di diamanti è un’idea regalo sofisticata per celebrare un fidanzamento, un matrimonio, la nascita di un figlio, un anniversario ma anche una cerimonia importante come un battesimo o una comunione.
I diamanti sono protagonisti sui classici anelli ma anche su altri gioielli come orecchini, bracciali, parure e diademi per le occasioni speciali.

cusmano77
Share
This

Post a comment