I metalli preziosi e i gioielli, quali materiali scegliere e perché

Diamanti in cotroluce

Il gioiello

Nel mondo della mineralogia, esistono pietre che per rarità ed indiscutibile bellezza, nonché altre intrinseche caratteristiche, vengono selezionate e trasformate in quelli che possiamo chiamare gioielli.

Un gioiello , tralasciando l’analisi etimologica della parola, è di fatto un minerale con determinate caratteristiche chimiche e fisiche, che lo rendono bello esteticamente ed il più possibile esclusivo: per essere tale viene lavorato in molti modi differenti da veri e propri artigiani (orafi per esempio), combinato con altri materiali e/o altri gioielli al fine di produrre una piccola opera d’arte dal valore talvolta notevole, sia economico che dal punto di vista artigianale.

Un gioiello dal grande valore è un pezzo unico, forgiato da mani esperte e sapienti nei minimi dettagli, montato con materiali di primissima qualità ed in modo che sintetizzi un’idea o una situazione, un po’ come quando si guarda un dipinto.

Un insieme di pietre preziose

Tempo addietro un gioiello era un’opera d’arte, un insieme di pietre preziose dei più svariati colori, come zaffiri, smeraldi, diamanti, rubini, tutte abbinate in modo sapiente e montate su montature in oro o platino.

Ultimamente la moda si sta reindirizzando a quegli antichi fasti, e le maisons più importanti si sono esposte al pubblico con autentici pezzi di grande valore.
Un esempio è la collezione Bulgari chiamata Giardini Italiani, composta da 100 pezzi, uno dei quali, la collana Giardino segreto, manifesta i colori dei fiori con le pietre preziose.

Nelle più importanti gioiellerie, come la gioeielleria Caselli (www.gioielleriacaselli.com), il ritorno al vintage è una vera e propria scelta, una scelta di stile oltre che di mercato.
Possiamo trovare anelli in oro ricchi di pietre preziose, affascinanti e storici; pendenti e collane ricche di diamanti, rubini, smeraldi, autentiche opere d’arte.

Sito web della Gioielleria Caselli

Il Diamante

Non si può non fare un breve cenno sulle caratteristiche di quella che è la pietra preziosa per eccellenza.
Il diamante prende il suo indiscutibile valore dalla inequivocabile rarità di cui è caratterizzato, rarità resa ovvia da quello che è il suo reticolo chimico.
Il Diamante è di fatto carbonio puro, le cui molecole sono legate in una struttura tetraedrica perfetta, visibile già al momento dell’estrazione, in quanto conferisce al minerale un aspetto simile ad un oggetto già intagliato.

Un diamante è puro, ed il suo grado di purezza è misurabile solo all’ingrandimento. Se vi sono inclusioni al suo interno (così si definiscono eventuali corpi estranei al carbonio all’interno della pietra), non sono quasi mai visibili ad occhio nudo, a differenza dello smeraldo, per esempio, che si definisce puro se a prima vista non presenta inclusioni.
Il diamante è più duro di circa 140 volte rispetto al corindone, che è un cristallo usato a livello industriale per produrre carta vetro!!
Il diamante non brilla, è adamantino, la sua lucentezza è unica e prende nome dal minerale stesso.

Diamanti

L’acquisto di un gioiello

Non servono troppi giri di parole: comprare un gioiello, un certo gioiello, non è per tutti. E’ uno sfizio decisamente esclusivo, dedicato a chi vuole distinguersi è può investire delle somme di denaro. Ho detto investire perché di investimento si tratta, alcuni pezzi nel tempo possono anche aumentare di valore in modo sensibile.
Cosa scegliere?! I gioielli sono tutti bellissimi e tutti meritano di essere acquistati, la gioielleria Caselli (www.gioielleriacaselli.com) propone pezzi vintage unici e di gran classe, difficile decidere in poco tempo.

Bisognerebbe scegliere sempre i più costosi, e non è un consiglio per portare persone alla rovina, ma un dato di fatto: come sopra descritto il diamante più puro è il migliore, ma anche il più costoso; e cosa vogliamo fare, darci una montatura su un cerchietto in acciaio inox?!! Non credo proprio, meglio una montatura in oro massiccio: e se aggiungiamo due smeraldi, non è come si può dire, la ciliegina sulla torta?

In poche parole bisogna guardarsi in tasca, vedere quanto vogliamo investire o crediamo tale, verificare se stiamo ancora trattenendo somme che un giorno potranno servire oppure no, farsi coraggio ed acquistare il meglio che possiamo permetterci, il meglio in assoluto per noi.
Un gioiello vintage è un gioiello ricco di pietre, pertanto dal grande valore, chiede più di un solitario qualsiasi. La gioielleria Caselli non scende a compromessi, ogni pezzo merita l’investimento richiesto, e la sua quantificazione spesso è solo un dettaglio, una formalità da adempiere senza pensieri.

Orecchini con diamanti

 

cusmano77
Share
This

Post a comment