E se a Natale regalassi un gioiello vintage? Idee e suggerimenti

vintage

Scegliere gioielli vintage per uno stile senza tempo

Le foto in bianco e nero delle dive di altri tempi spesso restituiscono un’immagine elegante fatta di dettagli preziosi e di elementi di design entrati a far parte dell’immaginario collettivo. Fili di perle a doppio giro, orecchini dal design sofisticato fatti a mano da maestri orafi con infinita perizia, pietre preziose selezionate con attenzione. I gioielli vintage con la loro storia e le linee sempre attuali sono in grado di restituire a chi li indossi il fascino e la tradizione del passato grazie alla loro unicità.

Natale è senz’altro il momento giusto per regalare o fare proprio un prezioso di questo tipo. La moda attuale attinge a piene mani sia dalla tradizione Liberty propria degli Anni Venti del Novecento che da quella che va dal dopoguerra in poi.
Tra i gioielli che stanno attraversando una sorta di seconda giovinezza occorre menzionare le spille, un tempo irrinunciabile tocco di luce che illuminava paltò e giacche: a seconda del gusto è possibile orientarsi su forme floreali decorate con smeraldi, rubini o diamanti o scegliere un cammeo che, in base all’occasione d’uso, potrà essere usato come spilla o come pendente.

I gioielli vintage proposti dalla Gioielleria Caselli presentano delicati cammei che ritraggono profili di donna interamente lavorati a mano, perfetti per ravvivare un look total black.

Design ricercati capaci di illuminare la figura

Gli orecchini sono tra i regali natalizi certamente più apprezzati. Illuminano con discrezione ravvivando il viso.

Tra i modelli più belli su cui orientarsi senz’altro occorre menzionare quelli in oro costituiti da una semplice perla.
Il design essenziale e, allo stesso tempo, assolutamente elegante rendono questo gioiello un classico eterno di incredibile eleganza.
L’elemento vintage è rappresentato dalla pratica chiusura a clip.

Una scelta altrettanto sofisticata è quella che riguarda gli orecchini in corallo rosa, un materiale di grande pregio tornato alla ribalta assieme a rubini e zaffiri.
In concomitanza con il revival anni Venti possono rappresentare un ottimo investimento, oltre che uno splendido dono, dei pendenti in stile liberty. Splendidi diamanti montati in modo da ricreare rami e steli di fiori caratterizzano i gioielli che si rifanno a questo periodo.

Il tocco in più è rappresentato dalla presenza di una perla finale, di un corallo o di un’altra pietra preziosa, a seconda dei gusti.

orecchini di corallo


Distinguersi con eleganza è possibile

Un contrariè di brillanti e rubini, un anello a fascia sormontato da dei diamanti. Trovare un prezioso del genere sotto l’albero è senz’altro una di quelle cose che rendono il Natale davvero indimenticabile. La grazia senza tempo delle forme artigianali garantisce non solamente che il dono fatto sia unico nel suo genere, ma rappresenta anche un investimento per il futuro. I gioielli vintage sono infatti senza tempo: forme e pietre possono conoscere fortune alterne e tornare dopo diversi anni alla ribalta o rimanere perennemente nell’immaginario collettivo quali simboli di eleganza. Si pensi al caso dei rubini, da poco di nuovo sulle scene o ai diamanti. In alcuni casi è stata l’iconografia cinematografica a consacrare più di altri un determinato gioiello o uno stile. Si pensi alle perle sfoggiate da Audrey Hepburn nella trasposizione del celebre film tratto dal romanzo di Truman Capote. Una scelta stilistica che si ritrova anche nelle proposte della gioielleria Caselli di Firenze. Collane caratterizzate da un doppio giro di perle e dotate di una chiusura vintage come quelle proposte e selezionate con cura e attenzione dai Caselli sono una delle molte proposte da tenere in considerazione per un Natale all’insegna del gusto.

Gioielli vintage

cusmano77
Share
This

Post a comment