Passione vintage: Gioielli antichi in stile art nouveau

Cerchi uno stile unico da abbinare al tuo look quotidiano? Scopri con noi la meraviglia dei gioielli antichi Art Nouveau

L’Art Nouveau è un movimento artistico di fine Ottocento, che coincide con l’inizio di molte Avanguardie artistiche, che ad oggi tutti noi ancora amiamo ed ammiriamo nelle sale dei più prestigiosi musei al mondo, ma come l’Art Nouveau ha influenzato i canoni dell’Arte orafa?

La moda ed i gioielli

L’industrializzazione crescente ed il commercio di massa avevano permesso alle masse di accedere a beni di consumo una volta considerati esclusivi ed elitari, come appunto, i gioielli.

La gioielleria vide un forte calo di popolarità in quel periodo, dovuto anche alle proteste in varie zone d’Europa portate avanti per abolire definitivamente l’eccesso decorativo e la diffusione industriale di gioielli che ben poco avevano d’artistico. La decade precedente alla nascita del movimento dell’Art Nouveau, infatti, è caratterizzata da gioielli rozzi, prodotti con poco ingegno artistico e ancor meno sforzo creativo, che finirono per irritare ed annoiare la maggior parte del pubblico femminile cui si rivolgevano.

La natura come soluzione

Da dove prendere ispirazione, quindi, per rinnovare definitivamente l’arte orafa?

La risposta la trovò René Lalique, designer orafo attivo a cavallo del nuovo secolo. A lui si deve la ritrovata originalità apprezzata ieri come oggi, dedicandosi allo studio ed alla produzione di smalti, ma non solo, lo studio di Lalique, si focalizza sul rinnovamento delle forme, liberamente ispirate alle piccole grandi meraviglie naturali che il designer poteva osservare nei verdi parchi parigini.

E così, nascono libellule dalle ali di topazi, cinte da finissimi fili d’oro, ma non solo, delicati collier d’ambra, bracciali di opale e vetri stampati, preferendo al valore intrinseco della pietra, materiali più umili vennero così intrisi di simbolismo mistico ed elegante, creando, definitivamente un nuovo – seppur breve – stile.

Easy, Chic e un po’ bohemien

Sebbene il mito dell’Art Nouveau cambiò profondamente i canoni dell’arte orafa negli anni, il movimento dell’origine sfiorì ben presto, inglobato anche questa volta dalla grande distribuzione.

Ad oggi, se abbiamo la fortuna di possedere un pezzo d’oreficeria originale prodotto nel pieno del rinnovamento naturalista dell’Art Nouveau, non possiamo fare altro che valorizzarlo ulteriormente, abbinandolo ai nostri outfit quotidiani. Essendo elementi delicati, in un certo senso, quasi minimali, è opportuno evitare troppi abbinamenti di colore, che rischierebbero di focalizzare l’attenzione su altri elementi del look, trascurando la bellezza del gioiello. Via libera quindi a forme semplici e linee naturali, proprio in pieno stile Art Nouveau!

cusmano77
Share
This

Post a comment