Perchè regalare un gioiello vintage?

Segno di un’epoca, ricordo di un tempo, un gioiello vintage è sempre la scelta giusta.

Ci si chiede molto spesso quale sia il gioiello adatto ad ogni occasione, che riesca ad esprimere fino in fondo ciò che pensiamo del destinatario e che racchiuda tra le sue gemme una storia, tutta da raccontare.

Sebbene la gioielleria moderna abbia, a buona ragione, estremo successo, non c’è nulla in grado di trasmettere emozioni come un gioiello vintage, la sua preziosità sta, infatti, nella sua storia, valore intrinseco aggiunto alla sua bellezza.

Ad ognuno il suo

Con vintage si definisce una categoria di gioielli appartenenti a diverse epoche, includendo in questa definizione migliaia di fatture e tecniche differenti, così, diventa quasi un gioco esplorare lo spirito di un’epoca attraverso la produzione orafa e trovare quella che più si avvicina al gusto ed al carattere del destinatario del nostro regalo.

Ogni epoca ha, infatti, il suo accessorio iconico di riferimento, dai luccicanti collier anni ’20, in cui file lunghissime di perle fanno da padrone, ideali per chi ama l’eleganza ed il bon ton, con quel sapore un po’ romantico che subito ci fa venire voglia di ballare un charleston!

Ma non solo, monili, principalmente in oro, in cui venivano incastonate grandi pietre brillanti, protagoniste assolute dei look di attrici iconiche come la meravigliosa Greta Garbo.

Divertirsi a cercare un gioiello vintage è un momento unico in cui viaggiare nella storia del gioiello e comprenderne l’importanza simbolica, studiandone la provenienza e regalando un vero e proprio pezzo di cultura, che sia asiatica, americana o europea, poco importa, perché da sempre, il gioiello, accompagna il cammino dell’uomo, impreziosendo, raccontando, ma soprattutto distinguendo il portatore.

Regalare un gioiello vintage, inoltre, farà sicuramente sentire apprezzata e amata la persona cara, anche perché molto spesso i gioielli vintage sono veri e propri pezzi unici, fuori dalla logica dei gioielli prodotti in serie, facendo sentire unica la persona che lo riceverà!

Tra i tanti buoni motivi per regalare un gioiello vintage c’è anche la gioia di ridare vita ad un gioiello prolungandone l’esistenza, permettendo al nuovo proprietario di regalargli un’altra storia da raccontare.

Ci sono molti motivi, quindi, per regalare un gioiello vintage a chi si ama, regalandosi il tempo giusto per cercare l’accessorio perfetto che, di sicuro, non potrà che essere apprezzato da chi lo riceverà!

cusmano77
Share
This

Post a comment