Pietre da fiume, gioielli che si ispirano alla natura

I gioielli oggi possono essere realizzati davvero con ogni tipo di materiale, dalle gemme preziose, ai materiali come oro e argento, sino alle pietre da fiume.

Queste danno la possibilità di abbinare i materiali migliori con un accenno alla Natura e alle sue splendide creazioni, e possono adattarsi ad ogni tipo di look, da quello più formale, sino alle mise dedicate alle donne meno convenzionali.

Perché scegliere le pietre da fiume

Poter scegliere un gioiello realizzato con pietre da fiume può offrire moltissimi vantaggi, che possono andare da quelli più pratici, sino a quelli maggiormente legati al proprio stile.

In primo luogo, queste pietre sono sicuramente molto meno costose rispetto alle gemme preziose, eppure sono ugualmente belle, e grazie alle differenti lavorazioni alle quali vengono sottoposte, sono in grado di risplendere come l’ambra e altri tipi di cristalli spesso usati per la produzione di collane, bracciali e anelli.

Inoltre, le pietre da fiume si possono davvero adattare ad ogni tipo di look: una collana lunga fatta con questi materiali si potrà utilizzare per una serata formale, magari per rallegrare un abito molto elegante, mentre una serie di bracciali costituiti con queste pietre si potranno indossare anche nel caso in cui si voglia partecipare ad un evento che si svolga all’aperto, magari in estate, e che non richieda una particolare etichetta.

Le pietre da fiume sono anche molto belle per il fatto di essere tutte diverse: la natura, infatti, è capace di regalare composizioni uniche a livello di colori e sfumature, che non verranno intaccate neppure a seguito delle lavorazioni che si realizzeranno, ad esempio, per rendere più rotonde le pietre stesse.

Come abbinare le pietre da fiume

Negli ultimi anni moltissimi stilisti che si dedicano alla produzione di gioielli hanno realizzato anche delle linee in pietre da fiume, da quelle più tradizionali sino alle composizioni che si possono certamente definire come originali.

Le pietre da fiume più piccole, spesso usate per collier e bracciali, si potranno abbinare a vestiti che non vedano un insieme troppo sgargiante di colori e di fantasie, in modo da non creare degli effetti “confusionari”.

Quelle più grandi, che spesso si vedono come elemento centrale di ciondoli e anche di vere e proprie collane preziose, saranno adatte ad ogni occasione, sempre tenendo conto dei colori che siano predominanti a livello di abbigliamento.

Le piccole pietre piatte oggi si usano anche per la produzione di orecchini che consentiranno di avere uno stile “gipsy” adatto soprattutto alle donne più originali.

Per le amanti della natura si potranno consigliare le pietre da fiume non lavorate, che spesso vengono utilizzate anche per la creazione di accessori per lo yoga e la meditazione.

Infine, per scegliere la propria pietra da fiume ci si potrà far guidare dall’istinto, dalla preferenza anche legata ai colori e alle forme, e dalla loro “vibrazione”.

Infatti, questi materiali naturali sono spesso in grado di attirare ogni tipo di persona, ma per ognuna di queste si potrà trovare la pietra da fiume più adatta.

cusmano77
Share
This

Post a comment