Un’icona di stile: Jacqueline Kennedy

Il suo stile ha fatto la storia, i suoi abiti sono stati imitati per decenni ed i gioielli tra i più desiderati del mondo, il suo nome è Jacqueline Kennedy, la celebre first Lady del Presidente degli Stati Uniti D’America, John Fitzegerald Kennedy.

La vita di Jacqueline 

Primogenita di un grande broker di borsa, John Jack Vernou Bouvier e di Janet Norton Lee, figlia di un direttore di banca, Jacqueline Lee Bouvier nasce nello stato del Southtampton a New York il 28 luglio del 1929. Fin da giovane, la ragazza coltivò numerosi interessi tra cui l’equitazione, la fotografia, la pittura e la letteratura; tra i suoi autori preferiti ci furono Charles Baudelaire ed Oscar Wilde, considerati veri e propri maestri di vita. Era il 1951, quando la sua giovane esistenza venne sconvolta ben presto dall’incontro col giovane leader del partito democratico J.F. kennedy, due anni dopo i due convolarono a nozze.
Furono anni quelli che seguirono, in cui la figura perfetta della giovane coppia sempre felice e sorridente, rimbalzava su tutti i tabloid americani; anni in cui l’immagine di Jacky sempre impeccabile col suo filo di perle e avvolta nei suoi completi haute couture, cresce notevolmente, fino a diventare un vero e proprio emblema di stile ed eleganza.
Purtroppo, però, l’idillio amoroso viene ben presto sconvolto dalla perdita del figlio appena nato e, alcuni mesi dopo, dalla tragica morte di Kennedy per mano dell’ex militare attivista, Lee Harvey Osvald. La maledizione che sembra aleggiare sulla famiglia del defunto Presidente, però, non accenna a finire e, cinque anni dopo, viene assassinato anche suo cognato Robert Kennedy. Fu a quel punto che la povera Jacqueline, profondamente scossa e amareggiata per quanto le era successo, non sentendosi più al sicuro, decide di lasciare gli Stati Uniti, accettando di sposarsi con il carismatico mercante d’armi Aristotele Onassis, all’epoca legato alla famosa cantante lirica Maria Callas.
Rimasta vedova per la seconda volta nel 1975, l’iconica Jacqueline trascorse gli ultimi anni della sua vita a fianco del famoso mercante di diamanti Maurice Templesman, aumentando considerevolmente la sua già cospicua ricchezza. Morì nel maggio del 1994, stroncata da un terribile male.

Stile e tendenza by Jacqueline kennedy Onassis

La classe innata e lo stile inconfondibile di cui era dotata la carismatica Jacky è ciò che l’ha resa una vera e propria icona di eleganza, tanto che ancora oggi, a tanti anni di distanza dalla sua morte, a lei si ispirano gli stilisti più famosi e le attrici più belle e ricercate.
Il suo invidiabile guardaroba? Uno straordinario concentrato di abiti super-chic e bijoux lussuosissimi ed ammalianti, capaci di far girare la testa anche alle più distratte delle fashioniste. Infatti nel corso degli anni, la celebre Jacky ha collezionato tali e tanti pezzi unici di gioielleria tanto da essere diventata motivo di ispirazione per noti brand a produrre gioielli in stile vintage. Indossare antichi preziosi non è solo un modo per distinguersi dalla massa infatti, ma rappresenta anche la via più interessante per recuperare fascini antichi e la bellezza e la cultura di figure che hanno fatto grande il mondo del cinema, della letteratura e della moda, proprio come l’affascinante ed otremodo rappresentativa icona di stile Jacqueline Kennedy Onassis.
Ma quali sono questi ricercati monili e, soprattutto, perché dopo decenni l’elegante moglie di J.F. Kennedy continua ad ispirare i noti brand dell’alta gioielleria?

Perle che passione!

Uno dei pezzi più iconici indossati da Jacqueline kennedy è la famosa collana di perle, diventata anche grazie a lei, un grande classico della gioielleria. Infatti ad abbellire il collo dell’elegante Jacqueline c’era molto spesso un solo filo di perle, indossato rigorosamente su tailleur tinta unita in nuance pastello o su lunghi abiti neri.
Le collane di perle ad uno o più fili rappresentano solo alcune delle tante proposte della Gioielleria Caselli. L’attività nata negli anni ’50 su iniziativa di Giovanni Caselli, si dedica infatti alla progettazione e alla realizzazione di pezzi unici, grazie alla collaborazione dei suoi notevoli artigiani fiorentini. L’obiettivo dei proprietari è infatti, quello di offrire preziosi esemplari di gioielleria e di notevole spessore decorativo come la collana a tre fili di perle con chiusura a lato in oro bianco e brillantini, perfetta da indossare su abiti scollati o dolcevita in cachemire.

Gli anelli di fidanzamento

Sicuramente sorprendente fu l’anello di fidanzamento regalato dal Presidente kennedy all’istrionica e sempreverde Jacqueline: un diamante di 2,88 carati montato a fianco ad uno smeraldo di 2,84 carati, arricchito successivamente con ulteriori nove diamanti, che facevano da sostegno all’intero ed ambizioso progetto decorativo, targato Van Cleef&Arpel, la nota maison francese di alta gioielleria. Le pietre d’accento a forma di baguette furono poi sostituite con diamanti tondi e marquise. Pare, però, che dopo l’assassinio di Kennedy, Jacqueline abbia restituito l’anello al suo inconsueto disegnatore, ossia lo stesso Presidente degli Stati Uniti D’America, facendo seppellire il prezioso monile con la salma.
Di certo, non sfigurava a confronto, l’anello di fidanzamento regalatole dal suo secondo marito, Aristotele Onassis, scelto direttamente questa volta da Jacqueline. Il celebre anello era costituito da un diamante a forma di marquise di ben 40,42 carati noto come Lesotho III, dal nome della sua fortunata scoperta nel sud dell’Africa.
Come citava la frizzantina Marilyn nel celebre film “Gli uomini preferiscono le bionde”: “I gioielli sono i migliori amici delle donne”, e questo lo aveva capito bene anche Jacqueline, che legandosi ad uomini di potere come J.F. kennedy prima e con il Tycoon Onassis poi, era riuscita ad accaparrarsi un prezioso e molto più che consistente bottino.
Altrettanto interessanti e di prestigiosa fattura sono gli anelli di fidanzamento proposti dalla celebre gioielleria Caselli sita a Firenze in via Della Condotta, nel centro della fervente città rinascimentale. Grazie alla crescente cura e passione dei figli del noto gioiellere Giovanni Caselli, Patricia e Riccardo, che da anni seguono la tradizionale azienda di famiglia, è possibile infatti ottenere anelli di fidanzamento in oro e pietre preziose, unici nel loro genere. Una collezione di modelli vintage, progettati e creati unicamente per impreziosire ed accontentare chi ama distinguersi ma con stile ed eleganza.

La collana di Onassis

Uno dei pezzi più sontuosi della collezione di Jacky è la splendida collana di rubini, smeraldi e zaffiri realizzata da Van Cleef&Arpel per volere di Onassis. Le gemme colorate poi, sono circondate da diamanti ed incastonate in oro giallo. Si narra che Jacqueline avesse paura di indossare in pubblico la collana e che quindi avesse chiesto a Kenneth Jay Lane, noto come il “Re del falso”, di farsene fare una fedele copia. La collana venne prodotta addirittura in serie limitata.
C’è qualcosa di magico nei gioielli antichi, non c’è che dire. Le collane vintage offerte dalla Gioielleria Caselli, disponibile sullo store online o nel negozio di Firenze, sono realizzate a regola d’arte e nel rispetto della tradizione. Pezzi di altissima gioielleria, fatti per essere indossati e amati per tutta la vita, proprio come l’icona di stile Jacqueline kennedy.

cusmano77
Share
This

Post a comment