La psicologia dei gioielli: dal simbolo alle ricorrenze speciali

Fino dalle epoche passate, i gioielli hanno sempre assunto un ruolo di fondamentale importanza per la comunicazione gestuale; se presso antichi popoli indossare un monile poteva avere un valore scaramantico, collegato alla protezione che quel determinato oggetto era in grado di offrire, nel tempo il significato decorativo ha assunto sempre maggiore rilevanza.

Simbologia dei gioielli

I preziosi sono oggetti legati strettamente alle emozioni, assumendo il significato di simbolo capace di esprimere sentimenti, in particolare l’amore.

Regalare un anello è il modo migliore per suggellare la promessa di vivere insieme per il resto dell’esistenza; l’anello di fidanzamento prima e quello nuziale poi appartengono infatti alla tradizione simbolica dei gioielli.

Il solitario, anello costituito da un’unica pietra preziosa, viene scelto come emblema dell’amore più assoluto; la vera matrimoniale, invece, molto più semplice e facilmente indossabile, viene portata all’anulare della mano sinistra che, secondo la tradizione, sarebbe la sede di una fibra sensitiva che arriva direttamente al cuore.

Il fatto di utilizzare questo monile (chiamato anche “fede”, proprio a conferma del suo valore simbolico di fiducia e di dedizione) continuativamente in ogni ora del giorno e della notte, è in stretto collegamento con l’idea di un sentimento sempre presente.

I gioielli che vengono regalati in occasione di sacramenti, come battesimo, comunione o cresima, offrono l’occasione per esprimere l’importanza di un’esperienza di fede, confermando il loro valore simbolico di appartenenza, anche poiché spesso si tratta di croci oppure di immagini tematiche.

Indossare un monile si ricollega anche al desiderio di rendere evidente il proprio ruolo sociale all’interno di una comunità, poiché il gioiello diventa l’elemento distintivo del gruppo.

I nostri antenati erano soliti indossare ornamenti fatti con oggetti provenienti dal regno animale, come piume, conchiglie oppure frammenti di ossa, a conferma dello stretto legame tra uomo e natura (appartenenza biologica).

Alternativamente i gioielli possono assumere il valore simbolico di ricordo, soprattutto quando vengono tramandati di generazione in generazione, permettendo di portare sempre con sé una testimonianza di chi non c’è più.
I tradizionali “gioielli di famiglia”, al di là del loro valore intrinseco ed economico, possiedono quindi un inestimabile valore sentimentale in quanto incarnano lo spirito di persone amate.

Per questo motivo accade spesso che, dopo la morte del coniuge, il sopravvissuto indossi due vere matrimoniali, a suggello di un amore eterno che non viene interrotto neppure dalla morte.
In tal senso il gioiello (di qualsiasi tipo) si trasforma da semplice opera dell’arte orafa in indiscusso mezzo di comunicazione.

Significato psicologico dei gioielli

Il termine “gioiello” ha una radice comune con la parola “gioia” in quanto il valore primordiale di questo oggetto è appunto quello di infondere una felicità derivante sia dalla consapevolezza di essere apprezzati e valorizzati, sia dalla constatazione del significato psicologico che esso contiene.

Donare un monile significa prima di tutto impreziosire il destinatario che diventa pertanto prezioso a sua volta, sia per le sue doti oggettive, sia per il ruolo che riveste nella vita dell’autore del regalo.

L’analisi psicoanalitica del linguaggio gestuale risulta di fondamentale importanza per interpretare correttamente il significato che questi ornamenti possiedono a livello della sfera psico-emotiva degli individui.

Infatti tale interpretazione non riguarda unicamente il destinatario, ma anche l’autore dell’omaggio, in quanto sottintende numerosi valori semantici non sempre comprensibili nell’immediato.

Sicuramente il regalo di un gioiello di qualsiasi genere (anello, bracciale, collana, spilla o anche ciondolo) implica l’esistenza di un transfert affettivo che, in qualche modo, lega chi dona a chi riceve.
Per questo motivo, se si interrompe una relazione che coinvolge i sentimenti (amorosi, ma anche di amicizia), spesso il gioiello donato viene restituito, per enfatizzare anche materialmente la fine di un rapporto.

I gioielli di forma allungata, come collane o catene, orecchini pendenti, ciondoli e anelli affusolati, si ricollegano agli organi sessuali maschili; pertanto un omaggio di questo tipo ha lo scopo di esplicitare un certo tipo di richiesta erotica, anche perché il movimento oscillatorio di tali monili è un’estensione del corpo.

I gioielli di forma rotondeggiante, come bracciali, anelli smussati e spille, evocano gli erotemi femminili, sottolineando il potere di donare la vita (tipico della donna) e richiamando sentimenti profondi e duraturi.

Ruolo dei gioielli

I gioielli possono assumere diversi ruoli a seconda della loro fattura, del tipo di materiali impiegati e soprattutto del contesto in cui si inseriscono.

Il gioiello-trofeo di solito è realizzato con materiali estremamente selezionati ed anche molto costosi, come il platino, l’oro ed alcune tra le più ricercate pietre preziose; in questi casi viene sottolineato il prestigio e l’autorevolezza di chi li indossa, eliminando insicurezza ed ansie.

Il gioiello-ornamento è incentrato sulla bellezza, sull’esigenza di dimenticare qualsiasi aspetto negativo dell’esistenza, valorizzando le doti di chi lo indossa; spesso vissuto come strumento di seduzione, questo genere di monile svolge anche il ruolo di aumentare l’autostima.

Il gioiello-calamita, che attira gli sguardi in maniera irresistibile, esprime competizione e confronto, e trova impiego tutte le volte in cui si desidera comunicare la propria grandezza per conquistare l’attenzione degli altri.

Indossare un monile è comunque un atto collegato ad un certo narcisismo
relazionato al desiderio di essere ammirati, differenziandosi dagli altri, ma anche alla necessità di auto-compiacersi per gratificarsi.

Indossare gioielli particolarmente originali ed in numero elevato, privilegiando accostamenti vistosi, contribuisce a potenziare la dimensione narcisistica.
Prediligere invece monili semplici e di piccole dimensioni è un atteggiamento tipico di chi preferisce rimanere nell’ombra.

Come scegliere un gioiello

In base al tipo di gioiello che viene scelto è possibile comunicare differenti sensazioni collegate al suo significato simbolico.

– Collana
La collana esprime un coinvolgimento emotivo ad ampio raggio, che può riguardare l’amicizia o l’affetto tra figli e genitori; in alcune occasioni, quando viene arricchita con ciondoli, può diventare un simbolo d’amore.

– Braccialetto
Il bracciale simboleggia un rapporto non eccessivamente impegnativo, ma comunque destinato ad approfondirsi.

– Orecchini
Grazie alla loro estrema versatilità, gli orecchini sono tra i monili maggiormente regalati in quanto si prestano perfettamente a qualsiasi occasione.

– Anello
L’anello è forse il gioiello più significativo ed importante poiché si collega tradizionalmente ad una promessa di amore, sia per un fidanzamento che per un matrimonio.

– Ciondolo
A seconda della differente forma del ciondolo, si possono esprimere vari sentimenti: il cuore serve per dichiarare l’amore; la croce indica un’appartenenza religiosa o comunque morale; la chiave presuppone il dono del proprio cuore; il simbolo dell’infinito è collegato all’eternità del sentimento; gli animali rappresentano un coinvolgimento più amichevole che non amoroso; il quadrifoglio è bene augurante.

Nella scelta di un gioiello è fondamentale potersi rivolgere ad esperti del settore, in grado di suggerire le proposte più adatte alle proprie esigenze.
La Gioielleria Caselli, specializzata nel settore vintage, offre un’ampia gamma di preziosi di eccellente fattura, realizzati artigianalmente da professionisti che da più di sessant’anni operano nel campo dell’oreficeria.
Consultando il catalogo on-line è possibile visionare tutta la produzione.

cusmano77
Share
This

Post a comment