Il significato delle pietre preziose tra antiche credenze e simboli moderni

Le pietre preziose hanno sempre avuto un’aura di mistero, capace di far interessare alle loro proprietà anche i più scettici.

Sia per le loro vibrazioni, sia per gli studi che sono stati fatti, spesso sono stati attribuiti particolari significati alle pietre preziose, che potranno guidarvi nella loro scelta.

Significato delle pietre preziose: il diamante

Il diamante è una delle pietre preziose più amate, anche per le sue caratteristiche di durezza, di valore e di regalità.

Si narra che la nascita del diamante si possa attribuire agli dei o a Dio. Infatti, essi sarebbero le lacrime delle divinità, oppure dello stesso Dio, a seguito di problemi legati all’umanità.

Il diamante potrebbe anche essere in grado, secondo alcune leggende dei Paesi del Nord, di tenere lontane le presenze oscure.

Nel caso in cui vogliate usare il diamante nella cristalloterapia, sappiate che esso è legato soprattutto al sistema nervoso.

Significato delle pietre preziose: il rubino

Il rubino è una pietra che viene spesso associata al Sole, ed è per questo motivo che la si lega a caratteristiche come la forza, il calore e la vitalità.

A livello di significato più “mistico” sin dall’antichità il rubino veniva visto come una specie di talismano soprattutto per chi avesse la necessità di fare buoni affari.

Il rubino, inoltre, sarebbe in grado di proteggere intere famiglie, e la stessa casa della persona che lo possegga.

Infine, esso è ovviamente legato all’amore, quello più passionale e ardente.

Significato delle pietre preziose: lo smeraldo

Lo smeraldo è sempre stato identificato come una pietra di saggezza, capace di aprire le porte della conoscenza e di svelare la verità.

A livello esoterico, esso è stato indicato come in grado di proteggere dagli incantesimi.

Gli antichi Egizi attribuivano allo smeraldo proprietà legate alla vita e alla rinascita, per questo era una pietra preziosa molto amata.

Significato delle pietre preziose: lo zaffiro

Lo zaffiro è una pietra legata spesso alla pace, alla saggezza e alla felicità. È una classica “pietra regale” e sarebbe stato indicato come in grado di proteggere da ogni sorta di malignità e disgrazia.

Si narra, infatti, che Carlo Magno lo scelse per ornare il suo ciondolo preferito, quello che conteneva un pezzo della Croce di Cristo.

Esso ha anche significati legati alla fedeltà ed è sempre una pietra di buon augurio. Per questo motivo, da qualche anno, è spesso scelto come ornamento per gli anelli di fidanzamento.

cusmano77
Share
This

Post a comment